[gl-como] Utilizzo del Voip su Adsl.

Mar 28 Ago 2007 12:35:59 CEST

Ciao

On 8/28/07, Gio Poz <giofree@gmail.com> wrote:
> Sto per installare l'Adsl tramite WiFi (della Linkem) e ho la possibilità di
> iniziare a sfruttare il Voip (di Linkem direttamente, oppure di altri
> gestori: accetto consigli su tariffe e/o servizio dato).

io ho fatto un numero con euteliavoip (ex skypho) e per ora sembra
funzionare bene
www.euteliavoip.com

vantaggi: i numeri italiani (e di un paio di altri paesi) sono
gratuiti, si pagano le telefonate ad una tariffa che mi sembra piu` o
meno quella degli altri voip (pero` non hanno una flat: a me non
serve, visto che lo uso quasi solo in ricezione)

> Ho cercato diversi telefoni portatili Voip e mi sono soffermato su uno della
> Siemens (ho già un portatile dect che va da 3 anni che è una meraviglia).

quale? sto cercando anche io dei telefoni

> Però poi ho visto un certo Fritz!Box (80 € su ebay).
> Accesso tramite adsl, gestione di due uscite telefoniche analogiche (per cui
> non devo sostituire il mio portatile e posso gestire finalmente il mio fax),
> attacco per gestire la linea analogica, router con firewall e ip
> masquerading, porta per attaccarlo in rete.
> Voi conoscete o utilizzate fritz!Box?

conosco qualcuno che lo usa e che diceva che come router non e` il
massimo, ma il suo mestiere lo fa in modo decente. non so se fosse lo
stesso o se fosse quello senza wifi, visto che sull'argomento e` della
mia stessa scuola di pensiero O:-)

a casa mia, dove per il telefono c'e` una situazione un po'
particolare, sto mettendo:

* adsl su cavo dati (ngi) con un normale router
* prese di rete in ogni locale (tranne i bagni, dove temevo che
l'umidita` potesse danneggiarle, e soprattutto mi han fermato con il
fucile puntato contro, non capisco come mai)
* un account voip per ciascun utente telefonico, in modo che ciascuno
paghi la sua bolletta (questa e` la situazione particolare): per ora
uso skypho, se qualcuno ne conosce uno polacco potrebbe servirmi
* per il fax uso il servizio di eutelia, spedendo dal sito e ricevendo via email

a questo punto sono indecisa su cosa attaccare: per ora ho uno scatolo
linksys con una porta eth e due porte telefono al quale si possono
attaccare due normali telefoni, con due linee voip; se avessi avuto in
casa un telefono decente funzionerebbe bene :)

per il mio sto usando il pc, perche' non ho ancora trovato un telefono
voip su cui configurare piu` di un numero (almeno in ricezione), che
abbia il vivavoce e che non costi un putiferio :D

per le altre linee credo che sia piu` facile (una di queste va usata
da ultraottantenni) avere un telefono che sembri tradizionale: o
prendero` un altro scatolotto, oppure un telefono voip a se`

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com