[gl-como] Utilizzo del Voip su Adsl.

Gio Poz giofree@gmail.com
Mar 28 Ago 2007 13:45:20 CEST

Il 28/08/07, Elena of Valhalla <elena.valhalla@gmail.com> ha scritto:

> Ciao

> possibilità di
>
> io ho fatto un numero con euteliavoip (ex skypho) e per ora sembra
> funzionare bene
> www.euteliavoip.com

Come ho detto nella prima mia email, ho dovuto fare l'ADSL con Linkem Wifi
(zona Porlezza non coperta da Telecom, Tiscali ecc. e/o Vodafone con 3G), e
linkem permette di avere:
1. telefonia Voip abbastanza conveniente (Locali 0,01 €, Nazionali 0,02 €,
cellulari 0,17 € e, che a me interessa, svizzera 0,02 €: tariffe al minuto
senza scatto alla risposta). Il numero aggiuntivo (06 o 02) te lo danno a 1
€ /mese;
2. permette di avere la telefonia voip tramite anche il mio N70, con le
stesse tariffe, nelle zone coperte dai loro ponti (vedi a Como ce ne sono
diversi, l'unica cosa che dovrei chiarirmi è l'estensione della copertura e
come configurare il telefono.....).

    vantaggi: i numeri italiani (e di un paio di altri paesi) sono

Siemens C450IP<http://www.voipshop.it/voipshop/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.default&product_id=31&category_id=6&manufacturer_id=21&option=com_virtuemart&Itemid=35>
http://www.voipshop.it/voipshop/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=6&Itemid=35

> [...]

> linksys con una porta eth e due porte telefono al quale si possono
> attaccare due normali telefoni, con due linee voip; se avessi avuto in
> casa un telefono decente funzionerebbe bene :)
>
> per il mio sto usando il pc, perche' non ho ancora trovato un telefono
> voip su cui configurare piu` di un numero (almeno in ricezione), che
> abbia il vivavoce e che non costi un putiferio :D
>
> per le altre linee credo che sia piu` facile (una di queste va usata
> da ultraottantenni) avere un telefono che sembri tradizionale: o
> prendero` un altro scatolotto, oppure un telefono voip a se`

L'importante per me è che sia:
1. di semplice gestione;
2. di semplice configurazione;
3. che non mi faccia aumentare a dismisura prese, cavi, ecc. in quanto è in
zona sala da pranzo, è già abbastanza incasinato il mio angoletto e non
vorrei pasticciare ancora.....
Mi sembra che configurare tutto come dalle vostre indicazioni sia un po' un
problema (inesperto, per ora, di IP e configurazioni varie di rete), e che
dovrei comperare diversi pezzi che alla fine mi costerebbero quanto fritz!
(senza avere il vantaggio di avere uno scatolotto solo da gestire...).
Ma quali problemi davano i tuoi amici? sulla velocità, sulle altre
prestazioni o su che altro?
Ciao
Giovanni