[gl-como] distribuzione

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Gio 19 Lug 2007 14:09:57 CEST

Riccardo (SCASI) ha scritto:
> [...]
> po' datate (questo punto in realtà non è molto importante perché è in
> previsione un aggiornamento del parco macchine)
> 6) varie ed eventuali
>
> Per motivi personali (di conoscenza) la mia preferenza andrebbe a
> Fedora/CentOS ma io sono un utente sufficientemente esperto e non
> 'Desktop oriented' e quindi non so quanto Fedora possa apparire
> difficile ad un utente poco esperto e con esigenze diverse dalle mie.
>
> Ogni consiglio (magari derivato da esperienze simili vissute (tipo 'al
> mio amico poco esperto ho messo XXX ed è rimasto contento')) sarà bene

Io consiglio di stare su una *ubuntu

in questo modo metti la stessa distribuzione sia su macchine non recenti
che su quelle nuove, cambiando solamente l'interfaccia grafica

* macchina nuova:   kubuntu o ubuntu con rispettivi kde / gnome
* macchina vecchia:   xubuntu con xfce4
* macchina molto vecchia:   DSL che alla fine ti resta sempre come debian

Poi sia da installare che aggiornare si parla di facilità estrema. Una
ubuntu può essere configurata per scaricare ed installare
automaticamente i pacchetti security senza nemmeno chiedere mai conferma
(E' una opzione volendo).

su Fedora non mi pronuncio in quanto non la uso e non ho esperienza diretta.

Debian pura potrebbe andar bene, ma quale ? sid o stable ? Poi, se mai
la consiglierei come distro per il server (Anche se una ubuntu server
non farebbe molta differenza)
Quello che viene detto sul fatto che la debian sia più snella a girare
lo confermo anche io comunque.

> Ciao e grazie a tutti (scusate la lunghezza del messaggio)
> riki

Grazie a te invece.
ciao

--