[gl-como] [EAD1HS1CDF] registrazione dati su musicassetta

angelo angelob1@tin.it
Dom 3 Giu 2007 10:16:39 CEST

Il Sunday 03 June 2007 01:29:44 redshadow ha scritto:

> è quello che stavo pensando di fare, una specie di filestystem con
> tabella file + posizione all'inizio o anche con separatori di file..
>
> solo che ci sono poche possibilità di riuscita se la qualità audio non è
> ottima.. cioè, ho provato anche a far scrivere solo 0x00 su un pezzo di
> cassetta, solo che rileggendo la cassetta gli 0x00 sono solo in numero
> maggiore degli altri.. ma è anche pieno di altri caratteri.
> quindi serve un modo per eliminare il rumore..
>
> la mia idea era di usare byte al posto di bit per ridurre la possibilità
> [...]

Stai sbagliando tutto: non puoi registrare dati grezzi su un mezzo analogico
di bassa qualità senza prima trasformarli.Tempo fa ho provato un software che
usava le schede audio al posto delle schede di rete.
Bastava collegare l'uscita audio di un pc all'entrata microfonica di un altro
(e viceversa). L'audio somigliava molto a quello ottenibile ascoltando una
cassetta dove sono salvati dati di un C64. Se non sai com'è, puoi farti
un'idea ascoltando alla radio il segnale orario del gazzettino padano.
I fischi che senti per un paio di secondi sono un segnale di sincronizzazione
(per apparecchi predisposti, ovviamente) che contiene ora, data e
qualcos'altro che non ricordo.
A te serve qualcosa del genere: un programma che converta bit (o byte) in un
suono analogico le cui variazioni di frequenza rappresentano gli 0  e gli 1.
Ovviamente per recuperare i dati devi riconvertirli.
Che strano: ho l'impressione di parlare di un volgarissimo modem!!!