[gl-como] Allora... si comincia?

Pirla the.pirla@flashnet.it
Lun 18 Giu 2007 21:33:01 CEST

Ciao a tutti,

allora che facciamo? cominciamo?

io ho guardato qualcosina ed ho trovato alcune cose interessanti.
Innanzi tutto ho trovato che esiste una libreria che si chiama
libextractor.
Ha praticamente tutto quello che ci serve per una moltitudine di formati
diversi, e poi è estensibile mediante plugin.
Insieme alla libreria esce un comando che si chiama extract.

A me purtroppo non funziona, come anche non funziona la libreria.
Nel senso che extract non estrae niente dai file.
Il programma in c di esempio si compila e si esegue ma non estrae
niente. Anche il modulo perl che usa la libreria non estrae niente.

Adesso devo installare su un PC una versione vergine di Fedora e vedere
se con quella funziona, perché mi sa che il mio ormai l'ho pasticciato
un po' troppo.
Chi ha tempo e può fare delle prove mi faccia sapere qualcosa.

Poi esiste un progetto che si chiama doodle, che fa uso di questa
libreria e fa più o meno le cose che vorremmo fare noi, ma anche questo
(essendo appoggiato alla libreria) non funziona sul mio PC.

Poi ho trovato alcune cose interessanti per la linea di comando:

pdfinfo estrae le informazioni dai pdf.
exiv2	estrae info dalle immagini
extract	come detto non funziona, ma se funzionasse sarebbe da solo tutto
quello che serve

mplayer
        da una serie di informazioni sui file che si vanno a riprodurre.
        Ricordo che c'è un'opzione che permette di fare la stampa delle
        info e poi uscire, in modo da non far partire il play.
        Da info praticamente su tutti i file che è in grado di
        riprodurre.

exiftool (sia comando che libreria) scritto interamente in Perl
        è fantastico... dal nome sembrerebbe leggere solo immagini,
        invece riconosce una miriade di formati grafici, audio,
        Microsoft Office, html ed altro.
        Stranamente non riconosce i file di OpenOffice.org. Ma mi sa che
        per quelli ci sono altri strumenti a disposizione.

Vi invito a provare quest'ultimo... è fatto veramente bene.

Poi ho provato beagle, e beaglefs.
beaglefs praticamente è un file system in user space (che usa FUSE
quindi).
Basta impostare una query come se si fosse in beagle, e montare il FS in
un mount point. A questo punto si hanno tutti i file, come se si fosse
effettuata la ricerca con beagle, ma a liello di filesystem.
Praticamente quello che vorremmo fare noi.
Come vedete non è che io mi sono inventato delle grandi novità, ma
nessuno comprende tutto quello che vorrei realizzare io.

Provate e fatemi sapere cosa ne pensate.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---