[gl-como] Quali moduli effettivamente caricati?

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mar 20 Nov 2007 11:35:43 CET

Jio ha scritto:
> Sto facendo un pò di pulizia nel kernel della mia gentoo ed ho questo
> problema: avevo la tendenza a compilare nel kernel tutti i moduli che
> sapevo essere effettivamente usati, ma da un pò non ho più avuto tempo
> per star dietro agli aggiornamenti, quindi andavo di make oldconfig.
> Vorrei sapere se c'è un bel comando tipo lsmod che però includa i
> moduli attivi del kernel.
> So che la cosa migliore è ricompilare tutto modularizzato (tranne le
> cose fondamentali per il boot) e vedere cosa riconosce in automatico e
> [...]
bhe ma se le stai preparando una ubuntu... il kernel precompilato è
tutto modularizzato! :-) quindi se devi lavorare su una ubuntu... parti
proprio da ubuntu... e da lì con il solito lsmod vedi ciò che c'è da
tenere e ciò che c'è da togliere.

per quanto riguarda te, sulla tua gentoo.... bhe se non hai cambiato
nulla a livello HW, ciò che tenevi built-in c'è un 99% di probabilità
che t serva ancora... al massimo puoi dar un'occhiata alle cose nuove...
tipo lo SLUB allocator (introdotto nel kernel 2.6.22), o al nuovo CFS
(il nuovo scheduler dei processi  introdotto nel kernel 2.6.23), etc etc

certo.. son cose nuove eh! però se vai a vederti cosa comportano son
molto da supportare. Purtroppo abbinamenti come SLUB e ati-drivers dan
problemi quando sospendi su ram o su disco.

buono smanettamento :-)