[gl-como] Linuxday con "deriva termica"...

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Lun 1 Ott 2007 20:30:39 CEST

~redShadow~ ha scritto:

> imho contribuirebbe a far conoscere a molta gente l'ambiente e il clima
> che si respira negli ambienti legati a software libero && hacking..
> comunque il giorno a parte apposito ci starebbe..
>
> quindi voi che dite.. si rimanda anche lo speech su arp injection ecc..?

Hacking e software libero non sono la stessa cosa e gli ambienti, grazie
a dio, sono diversi.
Per essere hacker non serve usare linux... e per usare linux non serve
esser hacker... infatti quasi nessuno di noi si interessa all'hacking.
(a parte redshadow ovviamente) (per giunta redshadow perchè non usi
FreeBSD o OpenBSD!? :-P sono decisamente più attraenti come piattaforme
per un hacker :-P)

ricordiamoci che all'hacker non tutti associano la figura del white o
grey hat hacker..... anzi in genere l'hacker è visto più come un
criminale. Di farmi associare all'idea di black hat hacker solo perchè
uso e promuovo linux proprio non mi va.

sia chiaro che conosco la differenza fra tutte le sfumature di hacker e
so bene che il grey hat hacker è una figura importantissima per la
sicurezza di qualunque rete che si voglia considerare sicura; ma non
tutti conoscono queste differenze e non ho alcuna voglia di perdere
venti ore a spiegare che: "linux e hacking non hanno nessun collegamento
diretto, ma con linux gli strumenti che si hanno per proteggere le reti
e infrangere le protezioni di rete sono alla portata di tutti" e che "il
grey hat hacker non fa nulla di male aggirando le protezioni, anzi fa il
bene dell'azienda segnalandone le vulnerabilità che potrebbero esser
usate da qualche black hat hacker"

Leggo ora la mail di Sandro, quella è una bella idea!

Ciao! :-)