[gl-como] MySql e lettere accentate

Incubus mystery_man@tin.it
Dom 16 Set 2007 00:40:57 CEST

Ciao a tutti

E' da un po' che non mi faccio vivo ma, sfortunatamente per voi, non sono
ancora stato rapito dagli alieni :-D per cui eccomi qui a tediarvi con uno
dei miei stupidissimi problemi ^_^
Premetto che sto usando gentoo, apache 2.2, php 5 e MySQL 5.
L'installazione dei 3 precedenti pacchetti l'ho fatta un semplice
# emerge apache php mysql
e queste erano le use flags quando il tutto è stato compilato:
USE="gd unicode xml zlib ssl -qt3 -qt4 -arts -kde gtk gnome -hal -avahi jpeg
png -berkdb -innodb apache2 mysql php X"

Mi sono accorto del problema dopo aver installato un forum (vbulletin 3.6.8)
inserendo un messaggio contenente lettere accentate (è, ì, ò, ecc): il
messaggio viene inserito senza problemi, nn vengono generati errori di alcun
tipo (ho controllato i log di apache e mysql) MA quando il messaggio viene
visualizzato risulta troncato dalla lettera accentata (compresa) fino alla
fine.
ESEMPIO:
Se provo a inserire un messaggio tipo "Oggi è una bella giornata", quando il
messaggio viene visualizzato, appare solo "Oggi " e anche nel
database il messaggio salvato risulta essere solo "Oggi ". Se modifico
"direttamente" il messaggio da phpMyAdmin, refreshando la pagina
generata dal forum il messaggio viene visualizzato "per intero" ma la
lettera accentata non viene mostrata correttamente.

Cercando qua e la su google (web+vecchi post di newgroup) tutti dicono che è
un problema di charset, e così ho fatto un po' di test provando con
iso-8859-1, iso-8859-15 e utf8 modificando ogni volta la configurazione dei
3 demoni ma il problema persiste sempre. Ho anche forzato la collation del
database e delle tabelle ai 3 formati precedenti (uno per volta ovviamente)
ma ho ottenuto sempre lo stesso
risultato :(

Non so più dove sbattere la testa; qualcuno potrebbe essere così gentile da
darmi una dritta o spiegarmi dove sbaglio?

Grazie infinite

Incubus

KNOWLEDGE IS POWER
That which is not dead cannot eternal lie..and with eternal aeons even death
may die..
Never argue with an idiot. They bring you down to their level and beat you
with experience.