[gl-como] Kernel 2.6.24 e stabilità USB

pirla the.pirla@gdit.it
Dom 20 Apr 2008 17:48:53 CEST

Il giorno sab, 19/04/2008 alle 17.05 +0200, Nicola Viganò ha scritto:
> io uso il 2.6.24 da un po' ormai e problemi con la chiavetta usb, non ne
> ho avuti. in realtà ho avuto problemi di permessi/inaccessibilità dovuti
> a casini che non ho voglia di sistemare fra hal e udev+fstab, ma quelle
> son cose mie. purtroppo il card reader è su firewire... quindi niente...
>
> ma se hai visto qualcosa simile in ML di fedora, e non trovi nulla su
> altre distro, magari è un problema dei kernel stock fedora....
>
> cmq che tipo di instabilità è?
Il fatto è che non è facile da diagnosticare perché non c'è la minima
traccia della cosa nei log.
In pratica la prima volta che mi è capitato non riuscivo più ad accedere
ad un FS montato su un HD esterno.
Non c'è stato verso di riprendere la cosa... come se il disco fosse
disconnesso.
Neanche rimuovendo la periferica e reinserendola. Anzi ormai era come se
la port USB non ci fosse più... qualsiasi cosa si connetteva.
L'ultima volta, ho inserito il card reader e nada, dopo qualche secondo
si è spenta la luce dell'alimentazione.
Poi ho provato a reinserirlo al posto del mouse (dovrebbe essere un HUB
diverso all'interno della scheda madre) e stesso risultato (non si
accendeva più neanche il mouse dopo).
L'unica cosa è stata il reboot.

Adesso devo cercare di vedere se possa essere anche qualcosa che ha a
che fare con VMWare o se VMWare risente di questo problema, perché
accendendo una macchina virtuale rimaneva freezata in fase di
accensione. Guardando il log mi sono accorto che si è fermato al momento
in cui cercava di connettere le periferiche USB.
Bah... che ne so...
Però una cosa che mi pare stia succedendo sempre più spesso è che sto
kernel sta andando troppo veloce e non c'è una grandissima stabilità. Si
incontrano un sacco di problemi a ricompilare driver perché modificano
troppo (penso a VMWare per esempio ma anche alla VPN di Cisco... e
altro).

Cmq cercherò di capire con il team di fedora sperando che non mi
liquidino con un laconico.. Hai un problema con l'alimentazione.. cambia
computer :-)

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---