[gl-como] consigli per un neofita....

Mer 3 Dic 2008 12:42:48 CET

On Wed, Dec 3, 2008 at 12:17 PM, luciano duvia <duluc@hotmail.it> wrote:
> scusami ma ci capisco poco....

In pratica per computer cosi` datati ci sono due soluzioni: o si cerca
di usare una distribuzione leggera generica ad esempio xubuntu (non
cosi` leggera) o puppy (leggera, ma un po' limitata), oppure si
installa una distribuzione piu` personalizzabile, come ad esempio
debian, scegliendo ogni pacchetto in base ad un compromesso tra le
proprie esigenze e i propri vincoli.

Ovviamente la seconda strada e` piu` difficile (fondamentalmente
richiede la conoscenza dei pacchetti che si hanno a disposizione:
niente di trascendentale, ma sono molti), ma permette di avere
risultati molto migliori

> ubuntu 8.04 (il cd l'ho preso all'isola che c'č)
> dove posso vederlo?

se hai installato ubuntu senza modificarla il desktop manager e`
gnome; se invece hai installato kubuntu usa kde e se hai installato
xubuntu usa xfce

> secondo te xubuntu potrebbe essere la soluzione al mio problema???

probabilmente puo` migliorare le cose, ma non e` detto che le risolva
proprio: xfce e` piu` leggero di gnome, ma molti si lamentano del
fatto che non sia poi cosi` leggero

> tieni conto che su quel pc ci uso skype, lime wire, firefox e il fantastico
> gimp e poco altro...

purtroppo firefox e` gia` di per se una macchinetta mangia memoria;
d'altra parte uno dei grossi motivi per cui altri browser sono
significativamente piu` leggeri e` che non supportano cose come
javascript o flash

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org