[gl-como] [GL-como] ngi o alice?

Incubus theincubus@gmail.com
Mar 16 Dic 2008 20:47:57 CET

> ciao sto per rifare il contratto adsl voi che mi suggerite? ngi o alice?

Dipende da cosa devi fare: se vuoi usare il p2p al momento è meglio
Alice: io ho il contratto base (adsl flat 8Mbit, 20 euro al mese).
L'ip è dinamico per i privati, le aziende possono richiederlo fisso.
In questo caso (p2p) sconsiglio ngi perchè, anche se garantiscono il
95% della banda (se non ricordo male), la velocità di download è
inferiore a quella di alice e l'aumento di banda costa parecchio.

Se vuoi giocare su internet a giochini fps (unreal, quake, l4d) ngi è
un must: anche se la banda è inferiore, la linea verrà configurata in
modalità fast:
- fast: ping bassi (inferiori ai 30 ms)
- interleaved: dai 30ms in su (alice/telecom/libero/wind/ecc non
permettono la configurazione della linea in fast: se sei fortunato
potresti arrivate a pingare, AL MINIMO, 30 ms)

NGI inoltre, a volte, limita il traffico p2p e nn puoi farci niente:
ti consiglio dare un occhio qui
http://gaming.ngi.it/forumdisplay.php?f=216 e di leggere bene le
offerte ngi: mi pare sia espressamente indicata la limitazione all'uso
del p2p.

> un'ultima cosa, da quello che ho capito i modem alice necessitano di
> smartcard. è verò?

Credo dipenda dal contratto ma, in generale, se hai già un
modem/router puoi usare i tuoi (IMHO la cosa migliore è usare/comprare
un proprio router così da poterlo modificare come si vuole): nn mi
pare esistano vincoli sui dispositivi.

Per quanto riguarda la questione ip statico/dinamico, nn sapendo cosa
intendi farci, nn so cosa consigliati: in generale, se vuoi l'ip
statico per poter poi "mettere su" sul tuo server di casa servizi
quali apache & co per poi pubblicare, ad esempio, una homepage
personale, posso garantirti che nn c'è bisogno di ip statico: dyndns è
la soluzione a tutto :) Io lo uso da parecchio e mi trovo alla grande
^_^

Direi che per ora ho scritto fin troppo :)

Sciauz

Inc0

--
KNOWLEDGE IS POWER