[gl-como] Le solite accomandazioni su come scrivere un messaggio in Lista

pirla the.pirla@gdit.it
Lun 21 Gen 2008 11:02:55 CET

Ciao,

non vorrei sembrare il solito rompiscatole, ma vi prego... abbiate
pietà.

La questione è purtroppo sempre la solita, e ogni tanto è bene
ricordarla dato che ci si dimentica (lo faccio anche io alle volte):
Come si risponde ad un messaggio quotando il messaggio stesso.

Le regole ci sono... sono scritte ormai in tutte le lingue e in milioni
di siti, ma almeno due sono basilari.
     1. Non scrivere sopra al messaggio, lasciando il messaggio
        originale tutto sotto. Purtroppo ho notato che non solo outlook,
        ma ormai molti client e-mail mettono il messaggio sotto e
        posizionano il cursore per scrivere sopra. Il tutto si chiama
        top-post
     2. Non quotare tutto il messaggio
        Già abbiamo un po' tutti la firma che è più lunga di 4 righe (ma
        su questo sorvoliamo tranquillamente), però quotare un messaggio
        interamente, che magari già quota interamente e così a ritroso
        per 4 5 volte per poi rispondere con 2 righe (o con un SONO
        D'Accordo) mi pare uno spreco inutile. Tanto più che poi chi
        legge non capisce o non riesce a seguire il contesto.
        Più utile invece quotare solo le parti del messaggio a cui si
        vuole rispondere direttamente (e se la parte è lunga cancellarne
        un po' di righe) e rispondere direttamente sotto la parte
        quotata.
        Ciò che non è interessante ai fini della risposta non dovrebbe
        essere quotato ecosì via.
        Evitare soprattutto di quotare le firme.

Buon posting a tutti

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---