[gl-como] Software recupero dati

Federico Zappa franto@aquavitae.it
Mar 22 Gen 2008 13:18:00 CET

in win c'è la formattazzione rapida e quella completa...
quella rapida cancella solo la tabella di allocazione quindi è possibile
abbstanza facilmente recupare i file

se però e stata fatta una formattazione comleta che mette a 0 tutto il disco
l'uncia e proprio l'analisi "analisi
elettromagnetiche"

linux non so come agisce di default ma posso dirvi che da qualche parte
avevo letto (non so più dove) che c'è un programma che riscrive sul disco
una serie casuale di 1 e 0  N volte volte sul disco (dove N è un numero
ragionevolemte alto) in modo da rendere impossobile ( o molto molto
difficile) il recupero di dati anche con l'analisi elettromagnetica

ma come dice il mio sysadmin il metodo più sicuro per cancellare i dati
dall'hard disk è il trapano ......  la fresa è ancora più efficace!! :D