[gl-como] DEBIAN RULEZ!!

~redShadow~ redshadowhack@gmail.com
Mer 23 Gen 2008 14:00:32 CET

Federico Zappa wrote:
> volevo provare ad installare debian sul muletto (pc di prova)  volevo da
> voi alcuni chiarimenti:
>
> 1.ho visto che la debian etch è la più stabile ma anche coi pacchetti
> più vecchi, ma l'utima versione è stata rilasciata il 27 dicembre quindi
> i programmi non dovrebbero essere così vecchi ... che mi dite?
>
> 2.è possibile trovare una lista dei progrmmi presenti nella ethc con la
> loro versione ?
>
> 3. ho visto debian è distribuito su 27 (ventisette!!) cd o 4 dvd.... ma
> sul manuale c'è scritto

> [...]
vai tranquillo, la etch va benissimo, la uso anche io sul server..
al limite se ti servono pacchetti + aggiornati puoi fare come ho fatto
io per cups che mi serviva l'ultima versione: aggiungi i repository
della lenny (o della sid se sei coraggioso), lanci un apt-get update,
assolutamente *niente* dist-upgrade se no aggiorna tutto, installi quel
che devi installare, togli i repository della lenny/sid e rifai apt-get
udate..
volendo puoi scaricare a mano i pacchetti dai repository, ma se hanno
dipendenze da aggiornare così fai prima..

per l'installazione vai di netinst sono tipo 100mb tutto quel che serve
lo scarica..

se serve aiuto poi chiedi pure che sulla debian ci ho smanettato
all'inverosimile.. :D

ultimo consiglio: non mettere l'interfaccia grafica se ti serve solo per
scaricare e cose del genere, è solo un peso e una vulnerabilità, al
limite se proprio devi metti xfce o ancora meglio fluxbox e senza
gestore grafico di login, fai partire con startx quando ti serve, per
farlo puoi disinstallare gdm o anche solo toglierlo dall'avvio
automatico (vai in /etc/rc2.d, trovi un file chiamato S##gdm, lo
rinomini in K@@gdm dove @@=100-##)

- --
~redShadow~
* redshadowhack[at]gmail[dot]com