[gl-como] win-linux

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Lun 9 Giu 2008 09:43:32 CEST

pirla ha scritto:
> Domanda da pirla, o domanda a pirla :-)
>
> Beh... tu in quel modo gli passi la partizione.
> Poi dipende cosa ci vuoi fare con quella partizione, naturalmente...
> Se non c'è il boot loader... non parte, ma questo è un altro discorso.
>
> Tieni conto che il boot loader potrebbe anche esserci, perché molti lo
> mettono non sul disco ma sulla partizione.
> Per esempio una installazione grezza di Windows mi sa che lo mette nella
> prima partizione avviabile. (anche se non sono sicuro al 100%).
>
> Tutto sta a provare

Beh, non ti manca anche la tabella delle partizioni? dovresti emulare un
disco e dentro a quel disco dare la partizione dumpata come partizione
reale, altrimenti tutti i dati sulla geometria del disco non penso ci siano.
Il bootloader si puo installare sull'MBR o sulla partizione, se lo metti
in MBR fa quello che tutti sanno e funziona normalmente, se lo metti
sulla prima partizione devi avviarlo con un altro bootloader perchè il
pc va ad eseguire i primi 512byte (mi pare byte, ora non ricordo) sul
disco nel quale ci deve essere un bootloader, che tra l'altro deve anche
avere alcune caratteristiche. Se questo non c'è di solito si verifica il
problema che con lilo ricordo stampava la scritta "LI" e poi si
schiantava tutto.
Comunque tentar non nuoce :D

Ciao!

Pietro