[gl-como] gli diamo una mano ?

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Mar 17 Giu 2008 00:35:25 CEST

francesco ha scritto:

> Ecco, qui volevo fare una domandona: sono in procinto di cambiare pc
> (desktop), volevo prendere una bella scheda video che però fosse
> possibilmente utilizzabile (tutto, 3D compreso)  tramite driver open
> source, molti mi pare parlino bene di nvidia e male di ati, però, come
> dici tu, con certe ati, si può far funzionare il 3d tramite i driver
> open source (Io purtroppo ho solo esperienza con vecchie schede ATI), ma
> per quelle nuove ? come siamo messi ?

Beh con ati stiamo messi come dire,... ehm... demmerda? rendo l'idea
abbastanza bene? Dunque, ti dico la mia esperienza, poi valuta tu.
Con ATI sono bloccato con i driver di agosto dell'anno scorso, questo
implica che non hai un po di cose (vedi supporto a nuove opengl) ma
soprattutto che se vuoi usare desktop con il compositing, DEVI usare
XGL. Ciò implica che non puoi lanciare una applicazione che sfrutti il
3d nella sessione corrente, devi aprire una nuova sessione di X e lanci
poi l'applicazione. Tu dirai, eh ma ci sono i nuovi driver che
supportano AIGLX, vero, peccato che se tieni compiz acceso e sei in
aiglx i video e qualsiasi cosa abbia una accelerazione opengl iniziano a
fare effetto flikering (ammesso che si scriva cosi) ovvero un fotogramma
buono e uno nero, uno buono e uno nero,... quindi fino a che non
sistemano sta cosa continuerò ad usare i cari driver di agosto. Ah ti ho
detto che per la mia scheda non c'è il supporto per metterla in modalità
di risparmio energetico? E che se fai un suspend to disk devi killare X
perchè il driver dopo scazza?
Nvidia: ho lasciato nvidia 2 anni fa e piu e me ne sono pentito
amaramente, li tutto andava bene, ogni tanto c'era qualche bug, ma
bastava tornare indietro per un attimo e tutto filava liscio.
Ora, in quatto a fattore "open" ATI dovrebbe essere meglio in quanto sta
rilasciando un sacco di specifiche, a fattore "va meglio" io per ora
continuo a preferire nvidia.
Poi se vuoi altro ci sono gli intel, full 3d e full open, ma non ci ho
mai avuto a che fare. Di solito però gli intel hanno memoria shared e
quindi non sono il massimo.

Ciao!

Pietro