[gl-como] Comparto Video Open-Source [Was: gli diamo una mano ?]

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mar 17 Giu 2008 01:35:50 CEST

Pietro "m0nt0" Montorfano ha scritto:

> [...]
> poi l'applicazione. Tu dirai, eh ma ci sono i nuovi driver che
> supportano AIGLX, vero, peccato che se tieni compiz acceso e sei in
> aiglx i video e qualsiasi cosa abbia una accelerazione opengl iniziano a
> fare effetto flikering (ammesso che si scriva cosi) ovvero un fotogramma
> buono e uno nero, uno buono e uno nero,... quindi fino a che non
> sistemano sta cosa continuerò ad usare i cari driver di agosto. Ah ti ho
> detto che per la mia scheda non c'è il supporto per metterla in modalità
> di risparmio energetico? E che se fai un suspend to disk devi killare X

è vero sul lato closed sources fglrx non va benissimo, però (purtroppo)
anche nVidia è peggiorata decisamente. La serie 9 è supportata
altrettanto "demmerda" e con gli ultimi driver le prestazioni 2D sono
pegiorate tantissimo (su tutte le schede). (basta farsi un giro nei
forum di phoronix per trovar queste informazioni)
Se nVidia peggiora, ATi un po' però migliora (ora, molto più velocemente
di prima, stanno risolvendo i bug e introducendo le features), ma non è
dei closed sources che dobbiamo parlare.
> Nvidia: ho lasciato nvidia 2 anni fa e piu e me ne sono pentito
> amaramente, li tutto andava bene, ogni tanto c'era qualche bug, ma
> bastava tornare indietro per un attimo e tutto filava liscio.

ripeto "filava" :-D ma non voglio infangare nVidia, non ne trarrei alcun
profitto :-D
> Ora, in quatto a fattore "open" ATI dovrebbe essere meglio in quanto sta
> rilasciando un sacco di specifiche, a fattore "va meglio" io per ora
> continuo a preferire nvidia.

Purtroppo sul fronte open non si può preferire ATi o nVidia.... perchè
la scelta non esiste: _nVidia NON ha una politica open source_. Non ha
nemmeno in cantiere di decidere se aver in futuro una politica open
source (Via invece sta ancora decidendo "se"... bhe è cmq un passo
avanti rispetto a nVidia, no!? :-) )

Le uniche due scelte sul fronte open source sono: AMD/ATi o Intel.
> Poi se vuoi altro ci sono gli intel, full 3d e full open, ma non ci ho
> mai avuto a che fare. Di solito però gli intel hanno memoria shared e
> quindi non sono il massimo.

Decisamente il supporto opensource mogliore nel comparto grafico. Intel
finanzia lo sviluppo del suo driver opensource, e questo si traduce in
un driver all'avanguardia e che anticipa quello che gli altri inseguono.
Possiamo citare GEM (
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=NjQ3Ng ),
kernel-based mode-setting (linkato nell'altra mail:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=kernel_modesetting&num=1
), XvMC ( http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=NjQ0NQ ),
etc etc

Tutte features bleeding edge e supportate pienamente da Intel... ma
siccome Monto ha detto tutte cose vere, anche che Intel non proponga
soluzioni ad alte prestazioni è vero.

L'unica alternativa a "medie o alte prestazioni" e open sarà ATi. Radeon
con AtomBIOS e RadeonHD con le specifiche di AMD/ATi stanno crescendo
bene ed in fretta (relativamente), e Bridgman ci ha anche raccontato che
ogni volta che rilasciano parte della documentazione sui loro prodotti,
si alleggerisce il loro lavoro, il che li fa andare più veloci etc etc...

Se vuoi veramente farti un'idea sulla politica opensource ATi e il
funzionamento dei driver Intel visita entrambe le sezioni sui loro
driver: http://www.phoronix.com/forums/forumdisplay.php?f=46

Quello che posso dire io come esperienza personale, è che possiedo una
ATi Mobility Radeon HD2600. Uso fglrx perchè ha prestazioni molto buone
in tutti i comparti (non uso compiz). Si è vero, fglrx va molto meglio
con i chip r6xx per ora :-) quindi io non mi lamento :-). La sospensione
funziona e dopo posso usare il 3D ma non la riproduzione video (che è
già accelerata) fa freezare X. Altrimenti la riproduzione video
accelerata funziona (tranne se si usa compiz).

Radeon sta iniziando adesso a supportare la serie r6xx e appena lo farà
porterà tutte le features che si hanno con le schede più vecchie (le
radeon fino alla 9200series proprio come la tua Brisa :-) ), mentre
RadeonHD supporta già le ultime schede e sta inziando solo ora a
supportare le varie forme di accelerazione. Le prestazioni 2D sono però
già molto buone con shadowfb.

Bhe poi nonostante abbia cercato di esser il più obbiettivo possibile
posso aver fallito, e ognuno può trarre le proprie conclusioni :-D

Pace :-)