[gl-como] Cambiare rete

Jio g.tironi@tiscali.it
Gio 19 Giu 2008 13:06:54 CEST

2008/6/19 pirla <the.pirla@gdit.it>:

> Era ora... ;-)

1000 altri progetti da portare avanti alla spera in dio. Settimana scorsa,
fortunatamente non a causa mia, mi hanno spostato delle scadenze e mi son
trovato con 15 giorni di pacchia (solo manutenzione client)

> Sicuramente può andare ma non sarà indolore il passaggio. E poi tieni
> conto che potrebbero esserci dei momenti in cui hai dei servizi doppi, e
> la cosa non è bella.

> Invece, una cosa che puoi valutare è quella di mettere il doppio
> indirizzo al server... in modo che risponda ad entrambe le reti (e se
> serve eventualmente metti anche ipforward) e poi piano piano migri.

Ops: vero: ho appena aggiunto una seconda scheda di rete ora ho i due
indirizzi e le cose mi appaiono decisamente più semplici. Sto provando il
join del nuovo dominio da un portatile con i nuovi indirizzi e sembra andare
tutto (incredibile: al primo tentativo! ok... manca ancora postfix e
spostare i profili)

> Così puoi controllare con eventuali tcpdump o altri sniffer se hai
> ancora dei servizi, che magari ti sei dimenticato, sulla vecchia rete.
> Quando non c'è più niente, sconfiguri il vecchio IP e sei a posto.
> Così la migra dovrebbe essere indolore e può andare avanti nel tempo,
> anche se non migri tutto di botto.
> Anche perché, tieni presente che succederà sempre che dopo un mese
> qualcuno ti chiama e ti dice... ti ricordi quel job automatico di
> trasferimento via protocollo cippirippero.. ehhh... non va più

ne terrò conto. Anche se a memoria a parte mail e file abbiamo ben poco in
locale