[gl-como] domanda su partizionamento

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Ven 27 Giu 2008 14:53:59 CEST

Pietro Bertera ha scritto:

> In genere uso ext3 per lavori normali (è quello piu' supportato e
> sicuramente il + robusto
XFS è risaputo esser poco robusto ai crash.... la stessa cosa a me era
successa su freebsd con UFS2 (è per questo che benedico linux e il suo
supporto a molti FS).

Anche ReiserFS, nonostante non mi abbia mai lasciato a piedi dopo
perdite di corrente varie etc etc, con Hans Reiser in prigione non ha
una buona prospettiva per il futuro. Per di più per applicazioni
multi-threading è poco indicato (si basa sul Big Kernel Lock) quindi
neanche per un server.

Rimangono o Ext3 o JFS. Il secondo è sviluppato da IBM e promette
mooolto bene, anche se non so bene come reagisca ai crash. Dicono si
comporti bene, e per quello che ho visto è molto performante
(decisamente più di ext3). Per operazioni multi-threading è un'ottima
scelta.

Ext3 è lento, sciupone coi file piccoli, ma penso robusto (mai usato per
più di 1 ora XD). Chiaramente ext3 è il default di linux... ma chi dice
che sia la scelta migliore!? Anche windows è il default dei computer
nuovi XD

Sulla pagina di wikipedia c'è un sacco di documentazione su JFS (non
jffs) :D
Io personalmente, quando riterrò che ReiserFS sia giunto alla fine del
suo ciclo, migrerò a JFS.

Ciao :)