[gl-como] open solaris

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Ven 9 Maggio 2008 12:35:46 CEST

pirla ha scritto:
> [...]
esagerato! :-)

> nuovo???????
> beh... 'nsomma

ehehe in effetti.....
su phoronix si fanno tante di quelle pippe su solaris... tant'è che
appena è uscito:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=NjQ2Mg tac subito la
news! XD :-)

per altro il file system con cui era equipaggiato l'ultimo solaris non
open..... doveva esser qualcosa di meraviglioso... ma non ricordo dove
fossero i contributi video.
> cmq meglio tardi che mai...
> La vera novità è che è OPEN Source, anche se non segue la licenza GPL.

anche questa non è una novità :-) proprio l'ultima volta che ero venuto
alla riunione avevo ricordato il caso di FreeBSD e della licenza BSD in
genere...
Ad esempio un mio amico non usa linux perchè non gli piace la GPL... ma
una volta scoperta la BSD ha comiciato ad usare tranquillamente FreeBSD! XD
> Personalmente la versione Open non l'ho mai provata, ma il suo sviluppo
> dovrebbe essere abbastanza all'altezza della versione non open.
> Un tempo non andava molto bene.
> Sicuramente vale la pena provarlo, ma non pensare che sia molto simile a
> Linux, alcune cose sono uguali perché si tratta sempre di Unix like, ma
> la vilosofia di solaris è diversa, soprattutto per la gestione delle
> periferiche.

esattamente come i vari BSD... quando dai il primo sguardo alla /dev
dici sempre: ma che c@##o succede quì!? XD :-)
> In poche parole (e non che Linux non lo sia) si tratta di un sistema
> operativo con la esse e la o maiuscole.

bhe quando provi un altro sistema operativo e vedi che a supporto HW e
prestazioni fanno fatica.... ti rendi conto di quanto linux sia un OS
con le palle quadre... la conferma è venuta da Gentoo FreeBSD
> controlla la compatibilità hardware, altrimenti non c'è verso di farlo
> funzionare, e facci sapere a sto punto
che per altro non so se solaris abbia nel kernel il layer di
compatibilità (in realtà incompleto) con applicazioni e driver linux che
invece il kernel BSD ha.....

prova e dicci.... in ogni caso quì c'è la recensione di un altro
opensolaris belenix..
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=belenix_07&num=1 così
per aver un'idea....

quì invece un articoletto sull'ultimo rilascio di Solaris... quello di
Sun... in concomitanza con il rilasio di OpenSolaris...
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=solaris_508&num=1

Buona lettura :-)