[gl-como] prime impressioni ubuntu...e primi problemi!!!!

Gio 20 Nov 2008 11:40:53 CET

Ciao

On Thu, Nov 20, 2008 at 11:34 AM, luciano duvia <duluc@hotmail.it> wrote:
>[...]
> poi ieri sera all'accensione del pc mi sono trovato davanti a una schermata
> nera che riporta l'errore:
> routine check of drivers...
> cecking drive /dev/sda1...

fin qui niente di male: sta dicendo che sta facendo una scansone
dell'hard disk (l'equivalente di scandisk)

> inode 350949 has illegal block(s)...
> unexpected inconsistency...

questo significa che ha trovato un errore che non e` riuscito a
risolvere automaticamente in modo sicuro al 101%

per caso ha subito qualche spegnimento brutale? in caso contrario
vista l'eta` del pc potrebbe essere un cattivo segno per la salute
dell'hard disk

> run fsck manually...

e qui suggerisce la soluzione per sysadmin vecchio stampo

> digitando ctrl d mi fa proseguire ed entrare in ubuntu, ma non ho la minima
> idea di cosa stia capitando.
> cosa è e cosa posso fare???

credo di aver risposto alla domanda "cos'e`", per la domanda "cosa
posso fare" (con ubuntu, in modo grafico e sicuro) lascio che risponda
qualche ubuntista

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org