[gl-como] Resoconto telefonata per assistenza a telecom

pirla the.pirla@gdit.it
Gio 12 Feb 2009 17:12:29 CET

Io. Salve, ho un problema con la linea ADSL
Lui. Salve, mi dica tutto
Io. Bene, da questa mattina mi capita di non riuscire più a navigare in
internet e non capisco cosa succeda, perché il link dell'ADSL rimane in
piedi, lo vedo dalla luce del modem. Dopo un po' (questione di un paio
di minuti) ritorna tutto a posto, ma è una cosa non stabile

Lui. Si, certo... verifico in centrale, attenda.... 10 sec.
     Signore è tutto a posto. Non posso aprirle una chiamata. Dovremmo
risentirci se ritorna il problema

Io tra me e me. E i log che cazzo li hanno inventati a fare?

Click.. chiudo e torna a lavorare perché avevo un bel po di cose da fare
via internet, tipo una connessione remota su un server di un cliente,
che senza internet non è che vada molto bene.

Va giù di nuovo... chiamo e mi risponde lo stesso tipo che non ho
riconsociuto
Io. Salve, ho chiamato poco fa... e descrivo il problema
Lui. A si... ma lei usa la wifi o il cavo ethernet
Io. Che c'entra scusi... io mi connetto all'interfaccia interna del
modem via browser e leggo: Indirizzo IP pubblico connessione da
modem/router : Non disponibile
Vuol dire che qualsiasi cosa io usi, al modem ci arrivo e dopo non vado
da nessuna parte perché l'IP non lo ha preso.
Lui. No perché se usa la wifi le onde radio non arrivano in centrale,
non c'è nessun provider che le garantisce che la wifi funzioni e cose
del genere.

Io. Bene, allora attacco la rete, aspetti... la attacco, faccio refresh
della pagina del modem e prende l'IP
Glielo dico e
Lui. Vede... allora è la sua wireless.-
Io. Scusi sa... mna se con il PC collegato in wireless riesco a vedere
la pagina del modem, come pensa che questo possa accadere se la wireless
non va?
Lui. Si è così e gliel'ho appena dimostrato
Io. Sempre più nervoso... scusi sa... stiamo parlando tra
professionisti, non mi può dire questo, visto che io le sto dicendo che
la wireless va. Non esce verso fuori ma fino al modem ci arriva.
Lui. Ma noi nella centrale non abbiamo i modem
Io. Ma che cosa sta dicendo.. lei pensa che la mia wireless arriva via
radio fino alla vostra centrale.. magari... così mi toglierei da casa
tutti sti fili in mezzo alle scatole.
Lui. Ma è così (alzando anche un pochino la voce)
Allora io mi sono arrabbiato sul serio...

Morale...
Lui. Va bene... allora facciamo così... le apro la chiamata, domattina
alle 9.00 arriverà un tecnico.
Io. Va be...
    tanto sono a casa
Lui. Mi raccomando tenga il cellulare acceso
Io. Non si preoccupi. Il mio cellulare è sempre acceso... (mica mi vorrà
fare qualche scherzo telefonico?)

E poi non dico altro... ma contemporaneamente... dalle 13.55 alle 16.33
la posta non andava, con polling ogni minuto.
E il buon server Windows Exchange Server 2003 sconsolato rispondeva...
La casella di posta non esiste su questo server. Poi magicamente è
comparsa. Questo non gliel'ho detto senno avrebbero detto che fetchmail
non è compatibile, o che sbagliavo a mettere la password.

Saluti... alla prossima puntata (domani verso le 11.00 vi scriverò di
nuovo)

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---