[gl-como] creare immagine dell'installazione

Mer 21 Gen 2009 15:06:44 CET

On Wed, Jan 21, 2009 at 2:46 PM, Nicola Viganò <ben.vighy@gmail.com> wrote:
> [...]  Sistemo i cavi del
> caso e tadaaa disco cambiato, sistema identico a prima :-P (con winblows
> funzionante che non smarrona e non sovrascrive l'MBR etc etc) poi al max
> sistemo la tabella delle partizioni e allungo la partizione dati in
> ext3... ma quello è un altro discorso e ci vuole ancora meno tempo!
> (e forse conviene anche a chi usa una distro pacchettizzata...)

si`, il mio sistema (tar) funziona sicuramente con linux, non so come
tratti eventuali partizioni windows, e richiede la reinstallazione del
bootloader; d'altra parte poi non richiede di maneggiare la tabella
delle partizioni e fare allargamenti, che sara` anche veloce, ma a me
fa ancora paura :D

> (ho visto ora la mail di elena... si ok tar conviene magari se è solo
> una partizione che ti devi salvare ed è altamente frammentata (e fra
> l'altro la j che lei ha segnalato.. comprime l'immagine in bz2... non
> male considerando che ti fa risparmiare taaaaanto spazio... ) )

non solo tar + bzip2 fa risparmiare spazio comprimendo, ne fa
risparmiare anche evitando di salvare gli spazi vuoti, come invece fa
dd

d'altra parte, anche l'immagine salvata con dd si puo` bzip2are, e gli
zeri si comprimono molto bene :)

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org