[gl-como] La doppia faccia di... Stallman (non crocifiggetemi :-P)

Mer 8 Lug 2009 12:50:48 CEST

2009/7/8 Gianluca Montecchi <gian@grys.it>:
> La compensazione non e' il problema principale di TomTom. Il problema
> principale e' doversi ritirare da un mercato.

non credo che avrebbe dovuto farlo, al massimo avrebbe pagato le
licenze per i brevetti (come ha fatto con gli accordi extragiudiziari)

> Dai per scontato che TomTom avrebbe perso. Come mai sei cosi' sicura ?
> Esaurimento risorse ?

no, di per scontato che TomTom avrebbe perso _soldi_, probabilmente
molti piu` di quelli che ha speso con gli accordi

se la causa fosse arrivata in fondo secondo me tomtom avrebbe avuto
buone probabilita` di vincere, soprattutto per quello che riguarda il
brevetto FAT (gli altri non li ho letti), ma con spese che
probabilmente non sarebbero valse la pena.

> Appunto, vende. Adesso spiegami come faresti ad impedire a qualcuno di
> usare un sw scaricato.

non ci riesci. ma la cosa impedirebbe ad esempio la vendita di
computer con linux + gnome preinstallato, che non e` trascurabile se
si vuole uscire dalla nicchia

> In un confronto uno contro uno hai ragione. Ma se continui a denunciare
> solo i piccoli pesci, alla fine qualcuno prima o poi se ne accorge e te la
> fa pagare. E' gia' successo del resto.

come farebbero a fartela pagare? le grosse aziende sono tutte al
sicuro: in caso di causa per violazione di brevetto fanno controcausa
su altri brevetti, e si accordano al volo. e le "piccole" aziende
fallite nel frattempo, oltre alla soddisfazione morale cosa avrebbero?

> No, non c'e' nessun problema. Per l'europa, il mercato principale non sono
> gli USA, li si potrebbe lasciare affogare nei loro brevetti e poi andare a
> conquistare il loro mercato alle nostre regole, se non si fosse cosi'
> succubi degli USA
>
> Se la commissione Europea avesse le p***e, la trattativa sarebbe cosi':

purtroppo la commissione europea non le ha, e neanche si riesce a
stare tranquilli sul futuro dei brevetti software da noi

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com