[gl-como] La doppia faccia di... Stallman (non crocifiggetemi :-P)

Gianluca Montecchi gian@grys.it
Mer 8 Lug 2009 14:24:18 CEST

> no, di per scontato che TomTom avrebbe perso _soldi_, probabilmente
> molti piu` di quelli che ha speso con gli accordi

Occhio. Se negli USA sei riconosciuto perdente, paghi i danni.
E rischi di avere pesanti conseguenza, addirittura di non poter piu'
presentare la causa per lo stesso motivo, neppure se cambi bersaglio.
E rischi di pagare il tuo avvocato, le spese processuali e anche
l'avvocato di chi hai accusato.

Ti dice nulla lindows ?

> se la causa fosse arrivata in fondo secondo me tomtom avrebbe avuto
> buone probabilita` di vincere, soprattutto per quello che riguarda il
> brevetto FAT (gli altri non li ho letti), ma con spese che
> probabilmente non sarebbero valse la pena.

E perche' ? Le avrebbe pagate MS.

> non ci riesci. ma la cosa impedirebbe ad esempio la vendita di
> computer con linux + gnome preinstallato, che non e` trascurabile se
> si vuole uscire dalla nicchia

Da un punto di vista Linux non cambia nulla, al massimo e' il progetto
GNOME o chi per esso a doversi preoccupare. E non puoi attaccare tutti i
progetti opensource, per due motivi:
1) neppure MS puo' permettersi cause singole contro centinaia o migliaia
di persone
2) la comunità ha dimostrato di essere molto brava a tirare fuori
soluzioni creative, chiedere a SCO
bonus) se accadesse, al massimo ci si potrebbe comprare MS, con 10 euro a
testa.

> come farebbero a fartela pagare? le grosse aziende sono tutte al
> sicuro: in caso di causa per violazione di brevetto fanno controcausa
> su altri brevetti, e si accordano al volo. e le "piccole" aziende
> fallite nel frattempo, oltre alla soddisfazione morale cosa avrebbero?

Antitrust e At&t ti dicono nulla ?

Ipotizza che MS cominci a denunciare tutte le piccole aziende, quanto
tempo credi che passi prima che in MS arrivi una telefonata del tipo "o la
smettete o chiudete" ?

bye
Gianluca