[gl-como] La doppia faccia di... Stallman (non crocifiggetemi :-P)

Mer 8 Lug 2009 14:37:55 CEST

2009/7/8 Gianluca Montecchi <gian@grys.it>:
> Occhio. Se negli USA sei riconosciuto perdente, paghi i danni.
> E rischi di avere pesanti conseguenza, addirittura di non poter piu'
> presentare la causa per lo stesso motivo, neppure se cambi bersaglio.

beh, se tomtom avesse vinto la causa sarebbe stato perche' quei
brevetti non sarebbero stati riconosciuti come validi, mi sembra ovvio
che non avrebbe potuto fare causa basandosi su quello

> E rischi di pagare il tuo avvocato, le spese processuali e anche
> l'avvocato di chi hai accusato.

sicuro che la cosa valga anche per le cause brevettuali? soprattutto
sull'ultimo punto.

> Ti dice nulla lindows ?

uhm... mi dice che alla fine ha cambiato comunque nome, o sbaglio?
a parte il fatto che era una causa per trademark e non brevetto

> Da un punto di vista Linux non cambia nulla, al massimo e' il progetto
> GNOME o chi per esso a doversi preoccupare.

infatti ho parlato di "desktop linux", non ovviamente di Linux kernel
e neanche ad esempio GNU/Linux sistema operativo per server. e` vero,
esistono alternative a gnome, ma se l'andazzo prosegue non e` detto
che non integrino mono anche loro

>  E non puoi attaccare tutti i
> progetti opensource, per due motivi:
> 1) neppure MS puo' permettersi cause singole contro centinaia o migliaia
> di persone

basta attaccare quanto basta perche' le aziende abbiano paura dell'opensource

> 2) la comunità ha dimostrato di essere molto brava a tirare fuori
> soluzioni creative, chiedere a SCO

cosa che non e` successa con TomTom

> Antitrust e At&t ti dicono nulla ?

non so perche', ma ho il sospetto che l'antitrust abbia perso un
pochettino le palle, rispetto ai tempi

gli abusi di posizione dominante da parte di MS sono stati
riconosciuti piu` di una volta e sempre puniti con sanzioni ridicole

> Ipotizza che MS cominci a denunciare tutte le piccole aziende, quanto
> tempo credi che passi prima che in MS arrivi una telefonata del tipo "o la
> smettete o chiudete" ?

tutto il tempo che sta passando con microsoft che continua ad
integrare internet explorer, media player e tutto il resto
--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com