[gl-como] riunione

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mar 10 Mar 2009 22:23:50 CET

Diego Roversi ha scritto:
> On Wed, Mar 04, 2009 at 06:13:51PM +0100, Nicola Viganò wrote:
>

> Ehm. Guarda che le patch di ubuntu si scaricano liberamente dal loro sito.
> Infatti il formato di ubuntu e' lo stesso di debian che prevede per i
> sorgenti di un pacchetto:
>
> 1) .tar.gz con i sorgenti originali
> 2) .diff che contiene le patch
> 3) .dsc che contiene la descrizione del pacchetto.

bhe il formato dei deb non ci interessa assolutamente, anche perchè è il
contenuto che spesso non è compatibile con debian stessa... considerando
che fa riferimento (compilato contro) a pacchetti di ubuntu, patchati
per ubuntu e cose simili. Molti miei amici che usano Debian, lamentavano
proprio una NON compatibilità dei deb di ubuntu su debian.
> Il vantaggio e' appunto che uno puo' vedere chiaramente cosa e' stato
> cambiato rispetto ai sorgenti originali. E se preferisce puo' anche prendere
> le patch e applicarle ad altre distribuzioni.

peccato che come ha già detto elena, le patch sono molto ubuntizzate, e
per poterle applicare ad un'altra distro devi patchare anche molti altri
pacchetti.... tanto vale che passi ad ubuntu.
altrimenti devi far uno sforzo immane e re inventare la ruota, tanto
vale che ti riscrivi le patch from scratch, così è codice pulito e
perfettamente distro-independent
> D'altronde tenere le "patch" per se stessi sarebbe una violazione della gpl.
>
> Personalmente non piace neanche a me Ubuntu, ma spargere FUD su altre
> distribuzioni mi pare non corretto, mica siamo la Microsoft noi ... :D
>
> PS: ubuntu per lo piu' fa upstream verso debian, visto che spesso e
> volentieri partono dalle loro patch
mandare le patch upstream significa mandarle a chi sviluppa il
pacchetto, in modo che qualsiasi altra distribuzione possa aver accesso
alle aggiunte/modifiche/fix.
Non tentare neanche di rendere le patch meno dipendenti dalla distro lo
trovo sbagliato, _ed era questo il punto della mia frase_.

*Importante*
in ogni caso, domani c'è riunione?? che se non c'è e non devo parlar di
GEM, TTM, GTT, KMS, EXA, UXA, Gallium3D, e tutto il resto, vado da
un'altra parte :D

ma quindi siete interessati eh! mica prima che arrivo per raccontar la
fava e la rava, non trovo gli interessati e mi sento conseguentemente
scemo :D