[gl-como] licenze commerciali

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Ven 20 Nov 2009 16:46:47 CET

On Fri, 2009-11-20 at 16:23 +0100, Elena of Valhalla wrote:
[snip]
> detto questo, io non ho mai conosciuto nessuno che avesse bisogno dei
> servizi red hat, ma non ho mai conosciuto nessuna grossa azienda,
> quindi ho esperienza limitata

Dipende molto dagli scopi e dalla criticità della cosa.
Se devi fare qualcosa che richiede una "certificazione" ovvero l'azienda
X assicura che il suo appliance funziona con il server X modello Y bios
Z e linux red hat 5 u3 kernel 2.6.22 patch 23 sei abbastanza costretto a
prendere redhat, senza contare che se non puoi permetterti di perdere
tempo a sistemare qualche problema chiami il supporto e fanno loro.
Altrimenti se la macchina non è critica o comunque non deve essere
"certificata" ne scegli una e la usi.
Ti consiglierei Centos (red hat aggratis senza supporto e alcune parti
probabilmente trascurabili) o una debian. Molti dicono ubuntu server lts
(3 anni di supporto sono ottimi).

Comunque vedi tu di cosa hai bisogno e agisci di conseguenza.

Alla domanda posso usare linux per scopi commerciali la risposta è: si.

Tendenzialmente potresti compilarlo e rivenderlo per 1000€ a byte (a
patto di distribuire anche i sorgenti), poi è da vedere se qualcuno te
lo compra.

Ciao!

Pietro