[gl-como] Installazione 'automatica' di Ubuntu

Gio 26 Nov 2009 20:21:51 CET

On 11/26/09, Riccardo (SCASI) <r.penco@scasinet.com> wrote:
> Vorremmo rendere le maestre un po' più autonome e renderle in grado di
> (re)installare in autonomia un PC.[...]
> 0) spiegare alle maestre la procedura [...]

ottimo per insegnare loro ad installarsi linux a casa, ma non la vedo
molto fattibile

> 1) fare una copia con clonezilla o simili dell'immagine del PC sul server.

con gentoo e con debian e` sicuramente possibile fare una semplice
tarball del sistema per spostarlo da una partizione all'altra; credo
che sia possibile anche con ubuntu, mentre ho sentito dire che red hat
e derivate potrebbero avere problemi (quindi non centos)

a quel punto cosa ne diresti di dedicare una piccola partizione su
ciascun client con un sistema minimale che faccia il boot, formatti la
partizione principale, estragga il sistema pulito preso dal server
(immagino ci sia un file server) e riavvii automaticamente? potrebbe
apparire come una voce "ripristino sistema con cancellazione dati
locali" in grub, e per gli insegnanti sarebbe una cosa totalmente
automatica

ovviamente supponendo che sui dischi locali non venga salvato niente,
o se viene salvato lo si faccia su una partizione diversa da quella
del sistema.

> 2) dare la possibilità di fare il boot da rete

e` una buona soluzione, non credo che sia particolarmente difficile
per il sistemista

se sui client gira gia` bene ubuntu eviterei pero` di installare una
vera e propria LTSP: i client avrebbero un sacco di risorse sprecate,
e si appesantirebbe inutilmente il server

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com