[gl-como] Installazione 'automatica' di Ubuntu

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Ven 27 Nov 2009 10:33:25 CET

Elena of Valhalla ha scritto:
> On 11/26/09, Riccardo (SCASI) <r.penco@scasinet.com> wrote:
[...]
> ottimo per insegnare loro ad installarsi linux a casa, ma non la vedo
> molto fattibile

concordo

> [...]
> che sia possibile anche con ubuntu, mentre ho sentito dire che red hat
> e derivate potrebbero avere problemi (quindi non centos)
>
> a quel punto cosa ne diresti di dedicare una piccola partizione su
> ciascun client con un sistema minimale che faccia il boot, formatti la
> partizione principale, estragga il sistema pulito preso dal server
> (immagino ci sia un file server) e riavvii automaticamente? potrebbe
> apparire come una voce "ripristino sistema con cancellazione dati
> locali" in grub, e per gli insegnanti sarebbe una cosa totalmente

il problema di una soluzione di questo tipo è che funziona solo su PC
opportunamente preparati, se ricevono un nuovo PC e lo vogliono
installare hanno comunque bisogno di noi.

> ovviamente supponendo che sui dischi locali non venga salvato niente,
> o se viene salvato lo si faccia su una partizione diversa da quella
> del sistema.

questo discorso è già stato affrontato ed è stato detto loro di salvare
tutto sul server.
Se qualcuno non salva sul server.... un mio amico ha detto che si tratta
di 'apprendimento traumatico' e che funziona :)
Per non sembrare troppo bofh ci tengo a precisare che è in programma la
configurazione di bacula.

> e` una buona soluzione, non credo che sia particolarmente difficile
> per il sistemista

non abbiamo provato a implementarla e a me non è mai capitato di doverlo
fare. Se mi dite che non è troppo complicato (tenendo conto del mio
stato neuronale il giovedì sera dopo le 21) provo a dargli un'occhiata.

> se sui client gira gia` bene ubuntu eviterei pero` di installare una
> vera e propria LTSP: i client avrebbero un sacco di risorse sprecate,
> e si appesantirebbe inutilmente il server

sono d'accordo, i client sono abbastanza recenti e pertanto troppo
potenti (imo) per ridurli al rango di thin client. Può essere una
soluzione per le macchine più vecchie sparse per la scuola.

Ho notato che Ubuntu ha nei repository ufficiali il programma di
configurazione di kickstart (system-config-kickstart), proverò a fare
qualche esperimento e vi terrò aggiornati.

intanto grazie a tutti per le risposte
ciao
riki