[gl-como] Installazione 'automatica' di Ubuntu

pirla the.pirla@gdit.it
Ven 27 Nov 2009 12:04:42 CET

Il giorno ven, 27/11/2009 alle 10.33 +0100, Riccardo (SCASI) ha scritto:
> [...]
>
> concordo
Anche io, a meno che non siano maestre volenterose

> il problema di una soluzione di questo tipo è che funziona solo su PC
> opportunamente preparati, se ricevono un nuovo PC e lo vogliono
> installare hanno comunque bisogno di noi.
Concordo anche su questo.
Però con Fedora, o meglio con tutti i sistemi che usano l'installer
anaconda, si può fare un file di configurazione ed una installazione
silent.
Il che vuol dire che l'installazione va avanti da sola, e alle domande
si risponde con il floppy o con la chiavetta USB. Il che vuol dire che
metti il cd, torni fra un'ora e hai la macchina installata.
Se non ci sono hardware esotici, dovrebbe andare tutto ottimamente.
Chissa se si fa anche con ubuntu ;-)

Il boot da rete non è la stessa cosa che avere un thin client.
Il boot da rete è come il boot da disco, solo che i dati sono remoti.
Quindi le risorse hardware sono quelle del client. A me questa soluzione
pare più interessante che non il LTSP, che è più paragonabile ad un
terminal server.
E questa soluzione però ha gli stessi problemi di una installazione
"classica".

Ci vuole una buona rete, i bios dei PC adatti a fare il boot da rete, e
il protocollo mi pare si chiama Bootp.

> sono d'accordo, i client sono abbastanza recenti e pertanto troppo
> potenti (imo) per ridurli al rango di thin client. Può essere una
> soluzione per le macchine più vecchie sparse per la scuola.
>
> Ho notato che Ubuntu ha nei repository ufficiali il programma di
> configurazione di kickstart (system-config-kickstart), proverò a fare
> qualche esperimento e vi terrò aggiornati.
Ecco... quello che fa fedora :-)
Addirittura fedora dopo che installi ti chiede se vuoi salvare il file
di installazione da qualche parte.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---