[gl-como] Interfacce leggere [Was: Re: Consulenza]

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Gio 11 Feb 2010 14:35:27 CET

Elena of Valhalla ha scritto:

> un desktop environment che non si tiri dietro mezzo gnome come
> dipendenze, serve :)

xfce non ha dipendenze su gnome, magari le gtk, ma quelle le usano
tutti, da gimp a firefox :)
(se non vuoi gdm, installa SLiM che funziona uguale)
> per carita`, XFCE e` sempre meglio di GNOME come consumo di risorse, e
> sul computer nuovo con 16GB di ram va benissimo, ma metterlo sul
> computer di un decennio fa mi lascia piu` perplessa

fatto eccome :) ad Osnago a settembre, allo spazio giovani della festa
democratica avevamo due pc di 7-8 anni fa che facevano da casse, e ci ho
messo una Arch Linux con XFCE.
Pensa pure che l'applicazione che ho scritto per il lavoro delle casse,
era in JAVA!! :) (con dietro un bel DB postgres) ed era tutto veloce.
So anche di un ragazzo che un paio di anni fa (con XFCE 4.4) girava
tranquillo con 128MB di ram :)
> a favore di XFCE devo pero` dire che e` ottimo nei casi in cui c'e` un
> utente abituato a GNOME che non vuole cambiare troppo le sue
> abitudini, ma che ha bisogno di qualcosa di piu` leggero per dare
> respiro al computer.

Io sono passato da KDE 3 ad XFCE e mi sono trovato bene dall'inizio.
Gnome non l'ho mai sopportato. Gnome e XFCE non hanno molto in comune
(come logica) ma per un principiante, bhe si puoi sempre assimilarli che
gli semplifichi la vita :)