[gl-como] Problema RAID distrutto

ZeRo_CoOl zer0_co0l@hotmail.it
Gio 18 Feb 2010 16:29:21 CET

Il 18/02/2010 15:52, Carlo Filippetto ha scritto:
> Ciao,
> purtroppo in uno studio che seguo sono intervenuti dei tecnici
> moooolto moooolto in gamba.. che sono riusciti a distruggere il raid
> del NAS..
>
> Riassumendo: hanno un Linksys NSS4000, un piccolo NAS con 4 dischi da
> 500gb, tempo addietro si sono accorti che uno di questi era dischi
> incomprensibilmente uscito dal raid, ed infatti lo stato era
> degradato.. Gli ho ovviamente consigliato di fare un backup di tutto e
> chiamare l'assistenza per provvedere alla sostituzione del disco che è
> impazzito prima che faccia dannni!!
> [...]
Allora, per quanto riguarda il recupero dei dati, teoricamente,
collegando i singoli HDD ad un PC (direttamente o tramite box esterno)
dovrebbero venir letti (incrociando tutte le dita di mani, piedi e anche
qualcos'altro, specialmente se si tratta di dati "sensibili" e di
rilevata importanza).
Mentre per chiedere un risarcimento, una bella letterina inviata dal
proprio studio legale e, in caso di diniego, si adirà per vie legali.
Voglio inoltre ricordare che, nel caso di dati riservati e/o sensibili
di aziende, è previsto per legge (D.Lgs 196/2003) un backup remoto
automatico effettuato presso aziende abilitate alla sicurezza
informatica. Se hai problemi o dubbi a riguardo contattami pure in
maniera privata.
Ciao ciao.