[gl-como] Problema RAID distrutto

Ruggero Tonelli ruggero@valtellinux.it
Ven 19 Feb 2010 11:03:06 CET

Il giorno gio, 18/02/2010 alle 18.45 +0100, Carlo Filippetto ha scritto:
> Tutto quello che dici sui RAID è assolutamente corretto (anche se
> sulle modalità di utilizzo di un R1 rispetto ad un R5 ci sarebbe da
> discutere, soprattutto in base alle esigenze)
Ur right man...

> Quello che ancora non ho capito è come, una volta recuperate le
> immagini dei 3 dischi, posso fare a rimettere insieme l'intero
> FileSystem..
> Ho dato una lettura al tool che suggeriva Riccardo
> (http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec), ma non trovo il modo di
> usarlo per gestire un R5 diviso in 3 immagini (adesso proseguo con lo
> studio)

Questo potrebbe servirti dopo che hai "recuperato" il filesystem anche
se è meglio usare testdisk...

Dato per assodato che hai già controllato che il tuo NAS non usi un raid
software fatto con linux e che quindi sia "recuperabile" normalmente...

qui trovi due "modi" opensource per ricostruire il tuo raid5:

http://www.chiark.greenend.org.uk/~peterb/linux/raidextract/
(teoria e software per il recupero)

http://www.freesoftwaremagazine.com/articles/recovery_raid
(tanta teoria, molte buone idee)

Le copie dd-ate dei dischi le hai, usa quelle per gli esperimenti (anche
se personalmente avrei usato dcfldd per fare le copie (ti da già l'md5
della copia) e md5 per ricontrollare gli hash sui dischi originali.

Nel farlo tieni presente che ogni "marca" di raid ha le sue peculiarità
in fatto di stripe size e cluster size quindi potresti non recuperare
nulla con raidextract...

Se ti serve aiuto fammi sapere, ben lieto di aiutarti :D

A titolo di flame: il ragazzotto aveva ragione, qualsiasi disco di
dimensioni superiori a quelle usate andava bene per il recostruct,
l'importante e che sia riconosciuto dal bios della NAS :D

Nel caso non funzionasse il tuo recovery posso anche segnalarti un paio
di ditte serie che fanno recovery a prezzi "decenti"...

a presto,

--
Ruggero Tonelli
http://www.valtellinux.it

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'