[gl-como] Consigli soluzione raid e backup

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Lun 22 Feb 2010 16:49:14 CET

On Mon, Feb 22, 2010 at 03:04:52PM +0100, Elena of Valhalla wrote:

> Il RAID non e` un sistema di backup: serve per avere i dati sempre a
> disposizione, ma tutela solo contro le rotture di un solo disco per
> volta, non contro tutte le altre eventualita` di distruzione/rovina
> dei dati, tra cui, tanto per portare un po' di sfiga :D
>
> * cancellazione accidentale di dati via software
> * rottura di entrambi gli HD (non e` cosi` improbabile, se arrivano
> dallo stesso lotto di produzione)
> * rottura del computer, con conseguente rottura degli HD (stile fulmine)
> * problemi all'ufficio/locale che ospita il computer (furti,
> [...]

Mi permetto di fare il pignolo: se ti puoi permettere un backup remoto, non
c'e' motivo per risparmiare sul raid. Le due cose sono complementari.
Infatti il raid ti permette di non avere down mentre aspetti che ti arrivi
un hd nuovo (se non hai gia' lo spare), ti permette di perdere il lavoro
fatto dall'ultimo backup.

Comunque si il backup in genere e' piu' importante del raid. Ma in genere e'
anche piu' costoso.

Poi visto che siamo in modalita' porta sfiga: non dimentichiamo mai che un
backup non provato, e' un backup a sorpresa. Non e' raro di sentire di gente
che si accorge al momento critico del restore che i backup fatti non erano
utilizzabili (mancava una cartella importantissima, il nastro non funziona
bene, i driver del backup sono sul nastro di backup).

Ciao,
  Diego.