[gl-como] Organizzare un corso base su utilizzo pc

ADB albeluci@gmail.com
Ven 26 Feb 2010 11:28:53 CET

Il giorno 26 febbraio 2010 11.06, telma <orlandipatrick@gmail.com> ha
scritto:

> Il giorno 26 febbraio 2010 09.36, ADB <albeluci@gmail.com> ha scritto:
>
> 1) La platea scambia un mouse per un ferma-carte e non ha mai visto un pc
>>

> sicuramente dai 50 in su non ho ancora sotto mano i dati precisi. il corso
> si terrà alla sera e non durerà più un'ora e mezza e non più di 10 persone a
> volta

> volendo posso usare dei pc fuffa (pentium 3 512MB ram)
>
> 4) sei disposto a fare prima un corso sull'hardware?
>>

> posso fare una cosa di massima del tipo periferiche I/O e basta alla gente
> interessa saperlo usare non sapere come funziona

> [...]

Ok, direi che sei messo molto bene...

Al quinto punto, sicuramente non intendevo fargli un corso su "cone fuziona"
(anche perchè interesserebbe solo a pochissimi) ma "cosa è " dove di trova"
e a "cosa serve" peso sia sufficiente anche perchè se parli di "disco fisso"
o di unità ottica, è bene che sappiano...
La lavagna è importante perchè consente di fissare meglio i concetti che si
spiegano e permette agli allievi di prendere appunti con calma.
Per il punto 5 direi che sono d'accordo... inizialmente Openoffice, forse
foglio di calcolo (ma sei in tempo a farlo con un corso "avanzato")
Navigazione internet, criteri di ricereca, Directory, struttura ad albero,
azioni sui files, azioni su gruppi di files, copia-incolla, salvataggi,
destreggiasi tra i menu di sistema etc etc.

Sa ti serve posso postarti i punti di un corso base che ho fatto a mio
suocero e alle mie nipotine...roba seria, credimi...ovviamete LINUX!

albertux