[gl-como] Backup ESXi VM con Bacula

pirla the.pirla@gdit.it
Ven 22 Gen 2010 14:25:39 CET

Il giorno gio, 21/01/2010 alle 17.11 +0100, Carlo Filippetto ha scritto:
> Frugando un po in giro, ho trovato questo:
> http://communities.vmware.com/docs/DOC-8760
> sembra essere interessante! copia VCB della VM, poi la migro in scp e
> la backuppo
Occhio... è un meccanismo SIMILE al VCB (ma non è VCB che sta per
Virtual Consolidated Backup).
Ma visto che VCB non è altro che una collezione di script e di check
finalizzato all'ottenimento di una snapshot crash consistency, potrebbe
non essere la soluzione migliore in certi casi.
Se ne hai la possibilità, la soluzione migliore, scriptabile con i
comandi di vmware, è quella di fare uno shutdown pulito della macchina
virtuale, prendere una snapshot, e poi riaccendere la macchina virtuale.
A quel punto la snap è consistente, la puoi backuppare come un normale
file, e poi la puoi rimuovere con i comandi di vmware.

> Tu invece fai il bck della snapshot?
> come hai fatto ad installare bacula su ESXi?
Se usi gli script e fai tutto, potrebbe non servirti installare bacula
li, ma semplicemente fare una copia via rete della snap in un'area del
server di backup dal quale poi le trasferisci su nastro.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---