[gl-como] Server con LV da 5Tb

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Lun 7 Giu 2010 23:14:02 CEST

On Mon, 2010-06-07 at 17:52 +0200, Riccardo (SCASI) wrote:
> non conosco rsync non avendolo mai utilizzato e sicuramente avrà tra le
> sue opzioni quella di copiare ricorsivamente un albero di directory e i
> relativi file utilizzando hard link entro lo stesso filesystem, ma cp -R
> -l mi sembra più semplice.
> Forse ho espresso male quello che faccio e provo a ripetere con parole
> diverse:
>
> /exp/share/d1 = directory esportata con samba
> /exp/share/d2 = directory esportata con samba
>
> /exp/copies = directory dove metto le 'copie'
>
> cp -R -f -x -u -l /exp/share/ /exp/copies

> [...]

Mai usato il metodo degli hard-link, non sembra una brutta idea peró..
In genere uso rsync per backup in remoto, ti posto gli argomenti che uso
di solito nel caso serva a qualcuno:

Copia locale:
rsync -av /source/dir/ /dest/dir/
(occhio al trailing slash!)

Copia remota (via ssh):
rsync -av --progress /source/dir/ user@host:/dest/dir/

Opzionalmente:
  -z : compressione gzip
  --delete : elimina i file cancellati dall'altra parte
  -e "ssh -pXXXX" : Usa la porta XXXX di ssh al posto della 22

Vedo ora questo:
 -H, --hard-links            preserve hard links
che non so come interpretare esattamente.. andrebbe provato. Non mi é
chiaro se intende che crea hardlink dei file o che hardlinka due file
hardlinkati nella copia..

Giá che siamo in tema, pongo una domanda: sarebbe molto cool un metodo
per non eliminare definitivamente i file cancellati anche dal backup, ma
solo i file cancellati da almeno N giorni.. Any ideas?

[non vale guardare la data di creazione/modifica/ecc.. dei file, rsync
aggiorna pure quelle e comunque non mi fido :)]

[
Si potrebbe fare qualcosa tipo:
find /src/dir | sort > 1
find /dest/dir| sort > 2
diff 1 2 > deleted-$( date "+%Y%m%d" )

e ogni giorno eliminare i file listati in
deleted-$( date "+%Y%m%d" -d "7 days ago" )

parere?
]

--
  Samuele ~redShadow~ Santi