[gl-como] Server con LV da 5Tb

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Mar 8 Giu 2010 09:36:39 CEST

~redShadow~ ha scritto:

[...]

> Gi che siamo in tema, pongo una domanda: sarebbe molto cool un metodo
> per non eliminare definitivamente i file cancellati anche dal backup, ma
> solo i file cancellati da almeno N giorni.. Any ideas?
>
> [non vale guardare la data di creazione/modifica/ecc.. dei file, rsync
> aggiorna pure quelle e comunque non mi fido :)]
>
> [
> Si potrebbe fare qualcosa tipo:
> find /src/dir | sort > 1
> find /dest/dir| sort > 2
> diff 1 2 > deleted-$( date "+%Y%m%d" )
>
> e ogni giorno eliminare i file listati in
> [...]

non sono sicuro di avere capito quello che vuoi ottenere, soprattutto se
la cosa ti interessa locale o remota.
Se la cosa ti interessa in locale e riguarda un solo filesystem, puoi
sempre utilizzare gli hard link e ti 'copi' l'intera struttura
caratterizzandola con la data della copia.
Nello script che esegue la copia puoi inserire la parte che elimina le
directory pi vecchie di una certa data.
La cosa  fattibile anche su server remoti se rsync, come sembra, pu
preservare gli hard link.

esempio:

/path/dir/da/conservare/...

che quotidianamente 'copio':

/copies/20100601/conservare/...
/copies/20100602/conservare/...
/copies/20100603/conservare/...
/copies/20100604/conservare/...
/copies/20100605/conservare/...
/copies/20100606/conservare/...
/copies/20100607/conservare/...

durante la copia di stanotte cancello la directory 20100601

spero di essere riuscito a spiegarmi
ciao
riki