[gl-como] Server con LV da 5Tb

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Mar 8 Giu 2010 09:36:39 CEST

~redShadow~ ha scritto:

[...]

> Giá che siamo in tema, pongo una domanda: sarebbe molto cool un metodo
> per non eliminare definitivamente i file cancellati anche dal backup, ma
> solo i file cancellati da almeno N giorni.. Any ideas?
>
> [non vale guardare la data di creazione/modifica/ecc.. dei file, rsync
> aggiorna pure quelle e comunque non mi fido :)]
>
> [
> Si potrebbe fare qualcosa tipo:
> find /src/dir | sort > 1
> find /dest/dir| sort > 2
> diff 1 2 > deleted-$( date "+%Y%m%d" )
>
> e ogni giorno eliminare i file listati in
> [...]

non sono sicuro di avere capito quello che vuoi ottenere, soprattutto se
la cosa ti interessa locale o remota.
Se la cosa ti interessa in locale e riguarda un solo filesystem, puoi
sempre utilizzare gli hard link e ti 'copi' l'intera struttura
caratterizzandola con la data della copia.
Nello script che esegue la copia puoi inserire la parte che elimina le
directory più vecchie di una certa data.
La cosa è fattibile anche su server remoti se rsync, come sembra, può
preservare gli hard link.

esempio:

/path/dir/da/conservare/...

che quotidianamente 'copio':

/copies/20100601/conservare/...
/copies/20100602/conservare/...
/copies/20100603/conservare/...
/copies/20100604/conservare/...
/copies/20100605/conservare/...
/copies/20100606/conservare/...
/copies/20100607/conservare/...

durante la copia di stanotte cancello la directory 20100601

spero di essere riuscito a spiegarmi
ciao
riki