[gl-como] Eliminazione file da backup (WAS: Server con LV da 5Tb)

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Gio 10 Giu 2010 23:45:13 CEST

On Tue, 2010-06-08 at 09:36 +0200, Riccardo (SCASI) wrote:
> non sono sicuro di avere capito quello che vuoi ottenere, soprattutto se
> la cosa ti interessa locale o remota.

OK, riformulo meglio la questione allora :)
Un meccanismo del genere mi servirebbe sia per i backup locali (su un
altro disco rispetto a quello di sistema) che remoti, ma dato che esiste
ssh non dovrebbe essere un problema adattare la soluzione ai due casi.

L'obiettivo sarebbe quello di tenere una copia sincronizzata del disco
originale [A], su un disco [B], facendo in modo che i file cancellati su
[A] vengano rimossi anche da [B] ma solo dopo N giorni.

Un'alternativa potrebbe essere come dici tu:

> Se la cosa ti interessa in locale e riguarda un solo filesystem, puoi
> sempre utilizzare gli hard link e ti 'copi' l'intera struttura
> caratterizzandola con la data della copia.
> Nello script che esegue la copia puoi inserire la parte che elimina le
> directory più vecchie di una certa data.

Attenzione: non le cartelle piú vecchie di una certa data (ho giá uno
script che gira in cron sui server per pulire la /tmp), ma quelle
*cancellate dall'originale*  prima di una certa data.

Non sarebbe male come idea anche quella degli hardlink (non ho capito se
é esattamente come dici tu):

- backup da [A] a [B]
- copia degli hardlink di [B] su [B] stesso, organizzate per data
- eliminazione degli hardlink piú vecchi di N giorni.

La mia idea era un'altra, e cioé:

## Creazione della lista dei file presenti su [B] ma non su [A]
cd /src/dir ; find | sort > /tmp/list-source ; cd -
cd /dst/dir ; find | sort > /tmp/list-dest ; cd -
diff /tmp/list-source /tmp/list-dest | grep "^>" | sed "s/^. //"
> /bck/dest/deleted-$( date "+%Y%m%d" )

## Eliminazione di tutti i file cancellati da 7 giorni
cd /dst/dir
xargs rm -rf < /bck/dest/deleted-$( date "+%Y%m%d" -d "7 days ago" )

## Quindi, eliminazione della lista..

Pareri (pro e contro) sui due metodi / altre idee..?

--
  Samuele ~redShadow~ Santi
  * redshadow[at]hackzine.org