[gl-como] Server con LV da 5Tb

pirla the.pirla@gdit.it
Mar 8 Giu 2010 11:37:14 CEST

Il giorno lun, 07/06/2010 alle 23.14 +0200, ~redShadow~ ha scritto:
> On Mon, 2010-06-07 at 17:52 +0200, Riccardo (SCASI) wrote:
> Mai usato il metodo degli hard-link, non sembra una brutta idea peró..
Gli hardlink possono essere usati per salvare in locale dall'eventualità
che qualcuno cancelli per sbaglio un file.
Ci sono anche comandi che fanno l'hardlink di intere directory oltre che
il cp già citato.

> Vedo ora questo:
>  -H, --hard-links            preserve hard links
> che non so come interpretare esattamente.. andrebbe provato. Non mi é
> chiaro se intende che crea hardlink dei file o che hardlinka due file
> hardlinkati nella copia..
Questo non crea alcun hardlink. Anche perché la copia di solito è remota
con rsync, quindi gli hardlink a che servirebbero?
Serve invece a fare in modo che, per quei filesystem che lo supportano,
se esiste un file ed un suo hardlink, durante la copia non vengano
copiati due file ma un file e un hardlink.
Il suo uso è però complicato e va capito esattamente cosa fa.
Il manuale è fatto abbastanza bene e quindi non è difficile capire :-D

> Giá che siamo in tema, pongo una domanda: sarebbe molto cool un metodo
> per non eliminare definitivamente i file cancellati anche dal backup, ma
> solo i file cancellati da almeno N giorni.. Any ideas?
Con rsync si possono fare i backup in almeno una decina di modi :-D
Due sono molto interessanti.

1. lancio il comando di rsync ma non copio niente, faccio solo un file
che rappresenta il traffico di rete che passerebbe tra i due server.
In pratica il file rappresenta le differenze. Questo file lo posso usare
per sincronizzare successivamente la dir di destinazione.

2. facendo le copie, i file da sovrascrivere vengono spostati in una
directory. In questo modo ho sempre una dir uguale all'originale, e poi
le differenze in un'altra. Scriptando opportunamente si ottengono backup
differenziali affidabili. Questo processo può essere usato anche quando
si cancellano i file superflui.

> [non vale guardare la data di creazione/modifica/ecc.. dei file, rsync
> aggiorna pure quelle e comunque non mi fido :)]
Ecco... spostandoli invece di cancellarli si possono ripristinare.
Io uso queste due righe (inserite in uno script)
La prima fa il backup senza cancellare (e sposta i dati)
La seconda cancella i file spostandoli
Forse si possono integrare in una sola riga, ma non mi va di pensare
troppo ahahahah

 rsync -avPHl --backup --backup-dir=${DIFF_DIR}/bck_${DATA} --log-file=${LOG_FILE}  $a ${BACKUP_DIR} >/dev/null
 rsync -avPHl --backup --backup-dir=${DIFF_DIR}/bck_${DATA}_rem --log-file=${LOG_FILE_REM} --ignore-non-existing --ignore-existing --delete $a ${BACKUP_DIR} >/dev/null

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---