[gl-como] Differenze tra il pinguino e Winnoz

De Prisco Davide deprisco.davide@gmail.com
Lun 28 Giu 2010 21:33:39 CEST

Il giorno lun, 28/06/2010 alle 23.06 +0200, Nicola Viganò ha scritto:
> ricorda che in C# è relativamente facile far il reverse enineering
> (esattamente come con java)
> e comunque, non dirmi che tu hai mai aperto (e modificato) i sorgenti di
> uno dei programmi che usi.
Si mi è capitato, due cagate su di un progetto che è ormai fermo da 4
anni tn5250 avendo un AS400 e non volendo usare la versione dell'IBM non
perché proprietario ma solo perché non mi ci trovo.

> [...]
>
> Per carità, in questa mailing list abbiamo Luca Tettamanti e questa
> piccolissima patch non è nulla in confronto a quello che lui ha fatto.
> (Sono fortunato ad aver il suo stesso modello di portatile, così che
> ogni patch/fix che lui prepara io ne beneficio pienamente :D grazie Luca)
>
> In ogni caso però, avere il codice non significa che il codice sia fatto
> bene. Prova a chiedere il parere di Linus Torvalds in proposito.

> E ti dirò la verità, io non incarno nessuno dei modelli di cui ne hai
> fatto lo stereotipo, e mi sembrava di averlo anche già detto.
E meno male altrimenti mica ti inc.. così ;-)

> [...]
> legger questo articolo:
> http://blog.flameeyes.eu/2010/06/23/free-software-and-washing-machines
>
> E per di più non capisco questa religiosità nel vedere solo il bianco o
> il nero; si finisce per non accorgersi che se dico che anche M$ ha delle
> persone valide che ci lavorano, una politica di relativa apertura verso
> l'esterno e che gli strumenti che mette a disposizione ad una classe
> importante di utilizzatori del computer (gli spocchiosi programmatori,
> come li chiami tu, insomma quelli che fanno quello che poi tu usi tutti
Si e grazie a persone che aiutano i pivelli anche tu hai cominciato, o
sei nato imparato? come diceva il mio prof di mecc
> [...]
> Cerco solo di essere razionale (come la FSFe cerca di fare), mentre tu
> mi sembri "evangelizzato" proprio sulla scia di quel personaggio che non
> sopporto: Stallman. E anche a questo proposito ti consiglio di leggere:
> http://blog.flameeyes.eu/2010/06/11/religiosity-and-free-software
>
> Ricordandoti che Diego Pettenò è uno dei più importanti e stimati
> sviluppatori di Gentoo. Colui che a casa sua ha una macchina
> completamente dedicata al testing automatico ti tutti gli ebuild
> dell'albero di portage, e che nessuno lo paga per farlo.
A saperlo gli davo parte del mio stipendio che mi passa il GL... almeno
per le giornate che mi fa passare ad aggiornare il sistema e a star
dietro ai vari messaggi... ( tu dici di non capire perché mi ostino ad
aggiornare ed io ti rispondo perché mi ci diverto.... se non ci son
rogne che gusto c'è ;-) )

> [...]
> Quando i miei amici non capiscono qualcosa (e capita per carità), non si
> indignano né si sentono a disagio: chiedono ulteriori spiegazioni.
> Non è forse anche questa la libera conoscenza? poter chiedere
> liberamente spiegazioni?
> Io aiuto sempre chi mi chiede una mano; cerco sempre di spiegare
> qualsiasi cosa a chiunque non capisca. Basta che chieda e non si risenta
> perché deve chiedere.
>
> E poi ti va già bene: ai miei amici di solito parlo di spazi funzionali,
> teoria dei segnali, ma sopratutto meccanica quantistica :-P (oltre che
Che culo sentirci solo per mail!!!
> Non lo direi troppo forte. Pure i francesi sono meglio di noi quando si
> parla di temi importantissimi come la ricerca. E ho detto tutto.
 E mica son gli unici che ricercano più di noi, come minimo anche in
Afganistan la ricerca, anche se nel ramo degli oppi acidi, è più
finanziata che da noi. Ma adesso coi tagli ai dottorandi italiani verrà
chiesto di portarsi il pc da casa.

Vedi che basta spronare un po' la lista per fare uscire un po' di sana
competizione.... io non credo di essere un suddito di Stall-barbone-man
ma come GNU BSD e mille altri progetti contribuiscono a migliorare il
"nostro" mondo e senza di loro saremmo in balia di una mela smozzicata e
di una spa che "per fortuna" usa le menti più aperte della comunità
universitaria per produrre dei programmi migliori da venderci....

Poi ci facciamo un libro? o un blog?
Davide