[gl-como] Differenze tra il pinguino e Winnoz

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Mer 30 Giu 2010 10:19:38 CEST

Il 28/06/2010 23.06, Nicola Viganò ha scritto:
> Il 28/06/2010 16:56, De Prisco Davide ha scritto:

scusate se mi intrometto

<...>

> Cerco solo di essere razionale (come la FSFe cerca di fare), mentre tu
> mi sembri "evangelizzato" proprio sulla scia di quel personaggio che non
> sopporto: Stallman. E anche a questo proposito ti consiglio di leggere:
> http://blog.flameeyes.eu/2010/06/11/religiosity-and-free-software

lungi da me essere un fanatico evangelizzato sostenitore di Stallman, ma
vorrei farvi notare che senza di lui non ci sarebbero l'OSS e Linux,
almeno non come sono oggi.
Oltre agli strumenti (software, legali etc) che ha messo a disposizione,
ha il merito di avere visto là dove mai nessuno aveva guardato e con la
sua tenacia, la sua opera di 'evangelizzazione' e se vuoi con il suo
estremismo, ha permesso a molti altri di avere la sua stessa visione.
L'industria, vuoi per miopia, per inerzia, per comodità o per altre
ragioni è da sempre portata verso la chiusura e la segretezza per
proteggere i propri interessi. Stallman ha capito prima di tutti che
questo non è l'unico sistema possibile e da quando lo ha capito si è
impegnato assiduamente per farlo capire agli altri, e di questo, imho,
bisogna dargli credito.

scusate ancora ma mi sembrava doveroso

ciao
riki