[gl-como] personal security

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mer 17 Mar 2010 21:11:54 CET

Il 17/03/2010 20:01, ADB ha scritto:
> Sul mio portatile (core2duo - 64bit) la differenza di durata della
> batteria nel caso di distro a 32-64 Bit varia di circa mezz'ora (su un
> totale di 6 ore max di durata-batteria).
> Nel caso di distro a 32 Bit, la batteria dural mezz'ora in più.
un po' tantino, sei sicuro che fosse esattamente la stessa
configurazione ed esattamente lo stesso tipo di utilizzo? (tipo stessa
distro e stessa versione, stesso ambiete desktop, stesse impostazioni di
risparmio energetico, stesso carico di lavoro etc)
> Questo penso sia dovuto al fatto che (sulla RAM) i registri a 64 Bit
> vengono alimentati in in toto nel caso di parole a 64bit ma il consumo
> si riduce alla metà nel caso la parola da elaborare sia di 32 Bit.
> Ripeto, sulla RAM.
Mh non seguo bene il ragionamento: la ram non ha una struttura come i
registri della CPU (ad es 32 bit alti e 32 bassi), altrimenti con una
configurazione a 64bit vedremmo il doppio della ram.

In genere, che succhia corrente è l'accesso al disco fisso, l'uscita
dagli stati profondi del risparmio energetico della cpu, il comparto
grafico (GPU e refresh memoria video), l'illuminazione del monitor e il
refresh della ram.

Se a questo punto supponiamo che sia identica la configurazione a 32 o
64 bit, l'unica differenza può essere sulla quantità di dati che è
necessario leggere da disco (leggermente superiore nel 64bit) e nella
ram da refreshare (stesso ragionamento).

Era questo che intendevi??
Comunque ultimamente il peso maggiore in ram è dovuto a immagini e altri
contenuti multimediali: le istruzioni sono il meno.
Quindi una differenza così grossa non è giustificabile secondo questo
ragionamento.
Ci deve essere qualcos'altro.