[gl-como] Problema utenti squeeze

Lun 10 Maggio 2010 14:44:16 CEST

On 5/10/10, davide perlatti <ketama79@gmail.com> wrote:
> Ciao a tutti, in fase di installazione di debian squeeze ho creato due
> utenti
> dax (root)
> davide (utente normale)

ehm, perche' dax? quando installi squeeze non ti chiede il nome utente
dell'utente root, ti chiede solo la tua password

non e` che hai messo dax come password di root?

puoi provare ad aprire una riga di comando, scrivere

$ su -

e poi inserire la password che hai messo come root, e se non funziona
provare a scrivere "dax"

quando il comando termina puoi scrivere

$ whoami

per scoprire se sei diventato root o meno

> quando vado a fare qualsiasi cosa come utente root (ad esempio aprire
> root terminal o il gestore pacchetti) mi chiede la password e dopo di
> che non fa nulla. Il grosso guai è che sono praticamente bloccato...
> Non credo sia necessario formattare, sbaglio? [...]

no, non serve formattare

> [...]
> P.S. Se come utente davide provo a dare sudo mi risponde
> davide is not in the sudoers file.  This incident will be reported.

secondo me il problema se non e` di password e` che non c'e` sudo
installato/configurato, e che tutti i programmi grafici se lo
aspettano

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org