[gl-como] R: Re: nuovo notebbok

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Lun 18 Apr 2011 22:06:13 CEST

2011/4/18 ginoginoli@tiscali.it <ginoginoli@tiscali.it>:
> un'ultima domanda banale.... da chi dipende la compatibilità o meno....
> dagli sviluppatori di linux o da chi produce le schede? Voglio dire.... può
> essere che già con la prox versione di ubuntu, o con quelle successive
> ancora, si risolve il problema o tutto dipende dal produttore della scheda?

Dipende da entrambi. Di regola il supporto ricade sulla community
degli sviluppatori e in genere il supporto avanza sempre.
Nel caso di ATI da qualche tempo c'è il coinvolgimento diretto di AMD,
quindi il supporto tende ad arrivare abbastanza in fretta; per il
rilascio della serie HD8xxx AMD spera di avere il supporto (nel driver
open) alla data del rilascio dell'hardware.

> anche la mia scelta di acquisto sarebbe per l'acer perchè più performante,
> ma poi magari mi ritrovo con ubuntu che non gira...
>
> tu hai provato la versione 32 o 64 bit?

64 bit, ma non importa per il supporto grafico. Il problema potrebbe
nascere da programmi closed a 64 bit (e.g. di Flash esiste solo una
beta a 64bit).