[gl-como] distro minimali, per cosa usarle?

Ven 19 Ago 2011 12:45:34 CEST

On 2011-08-19 at 13:27:10 +0000, Matteo DarkFlash wrote:
> No, non sono daccordo. Se voglio un firewall installo qualcosa come
> debian o come openBSD. Sicuramente non una mini-distro destinata
> appunto a computer poco potenti per utilizzo casalingo.

Non e` che anche una m0n0wall si può considerare in un certo
senso distro minimale? in quel senso avrebbe senso la frase
di federico

> Vedendo quel tipo di programmi preinstallati e
> l'interfaccia pensata per i non esperti, mi par di dire che il
> target di utenza siano proprio gli utenti con meno conoscenze che
> vogliono continuare ad usare una macchina datata. E non e` di sicuro
> l'utente con meno conoscenze che ha l'esigenza di mettere su un
> firewall.

Indubbiamente le distro minimali desktop, con interfacce leggere
e tutto quanto, sono pensate per l'uso desktop, ma non sono
d'accordo nel dire che vadano bene per l'utente con meno conoscenze,
a meno che non sia lui, per scelta ragionata, a chiederle.

Poi dipende anche da cosa si intende per utente non esperto:
un tizio che ha usato ubuntu per 5 anni, non ha mai
toccato una riga di comando, sa bene di cosa é
capace linux, ma sa anche che a lui serve solo controllare la posta
e non naviga molto su internet; il suo computer si rompe,
lui e` rimasto senza lavoro (o comunque non vuole spenderci
soldi per niente) e se ne fa regalare uno
obsoleto con installata una minidistro, tanto per quello
che ci fa basta e avanza.

Dare invece in mano ad un ragazzino un computer con il quale
non può neanche navigare su internet, o quantomeno non
sulle parti di internet che gli interessano (youtube + 64MB ram?)
e` soltanto una pessima pubblicità.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org