[gl-como] distro minimali, per cosa usarle?

Matteo DarkFlash 0darkflash@gmail.com
Ven 19 Ago 2011 16:22:15 CEST

On 08/19/2011 10:45 AM, Elena ``of Valhalla'' wrote:
> Non e` che anche una m0n0wall si può considerare in un certo
> senso distro minimale? in quel senso avrebbe senso la frase
> di federico
Tecnicamente anche m0n0wall e` una distro estremamente minimale (ed in
tal caso sono daccordo), ma credo che Federico si stesse riferendo a
distro minimali per uso desktop (come puppy che ha installato) che hanno
lo scopo di far usare computer vecchi oggi.
> Indubbiamente le distro minimali desktop, con interfacce leggere
> e tutto quanto, sono pensate per l'uso desktop, ma non sono
> d'accordo nel dire che vadano bene per l'utente con meno conoscenze,
> a meno che non sia lui, per scelta ragionata, a chiederle.
E` vero, spesso non sono molto user-friendly, ma non ci sono molte
alternative mi par di dire... Se vuoi qualcosa di ancora piu` leggero
(sempre rimanendo su linux e non su os "esotici" :-) ) allora inizi a
togliere interfaccia grafica, demoni all'avvio che per un utente medio
possono essere utili eccetera. In tal modo ottieni qualcosa di
sicuramente funzionante, ma poco amichevole (se non addirittura
completamente non usabile) per l'utente medio. Se invece vuoi qualcosa
di piu` amichevole, ti tocca sacrificare la velocita`...
> Poi dipende anche da cosa si intende per utente non esperto:
> un tizio che ha usato ubuntu per 5 anni, non ha mai
> toccato una riga di comando, sa bene di cosa é
> capace linux, ma sa anche che a lui serve solo controllare la posta
> e non naviga molto su internet; il suo computer si rompe,
> lui e` rimasto senza lavoro (o comunque non vuole spenderci
> soldi per niente) e se ne fa regalare uno
> obsoleto con installata una minidistro, tanto per quello
> che ci fa basta e avanza.
+1
> Dare invece in mano ad un ragazzino un computer con il quale
> non può neanche navigare su internet, o quantomeno non
> sulle parti di internet che gli interessano (youtube + 64MB ram?)
> e` soltanto una pessima pubblicità.

Vero, anche se comunque, non ci sono altre alternative come OS per
macchine con hw simile nel 2011... Windows 3.11?