[gl-como] distro minimali, per cosa usarle?

Ven 19 Ago 2011 13:45:38 CEST

On 2011-08-19 at 14:22:15 +0000, Matteo DarkFlash wrote:
> Tecnicamente anche m0n0wall e` una distro estremamente minimale (ed
> in tal caso sono daccordo), ma credo che Federico si stesse
> riferendo a distro minimali per uso desktop (come puppy che ha
> installato) che hanno lo scopo di far usare computer vecchi oggi.

Federicoooo? invece di farci indovinare i tuoi pensieri,
dirimi la questione :D

> Vero, anche se comunque, non ci sono altre alternative come OS per
> macchine con hw simile nel 2011... Windows 3.11?

potrebbe avere i suoi vantaggi, cosi` invece di fare cattiva
pubblicità a linux la si fa a windows >:-)

a parte gli scherzi, in realta` il problema non e` tanto linux
su quella macchina, e` proprio quella macchina il problema

si dice tanto che i sistemi moderni sprecano un sacco di risorse
per fare quello che una volta si faceva con meno, ma non e`
del tutto vero che oggi si voglia fare solo quello che si
faceva una volta.

Magari un sacco di queste sono fuffa (desktop 3d anybody?), ma
alcune sono effettivamente cose utili (filmati a risoluzione
non francobollo, usi costruttivi del compositing e quant'altro)
che un vecchio computer con 64 MB di ram non permette.

Consideriamo per di più che un vecchio pc di inizio secolo
consuma spesso molta più corrente di un moderno computer entry level,
e che ormai si spende di più per un cellulare che non
per un computer del genere, e sempre di più mi viene da
pensare che ci siano momenti come questo in cui è meglio
comprare un computer nuovo e dar via quello vecchio perche'
ne riciclino (correttamente) i materiali.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org