[gl-como] Gnome3, le Gitticcappa2 and so on....

Ven 19 Ago 2011 23:22:22 CEST

On 2011-08-19 at 22:29:54 +0200, ADB wrote:
> Scusate lo sfogo, ma quello che non mi va in tutta questa storia è che
> gli sviluppatori abbiano "Imposto violentando da dietro" una nuova
> interfaccia (discutibile per molti) e non abbiano pensato alla vecchia
> utenza prevedendo una interfaccia identica a quella di prima ma con le
> GTK3.
> Questo è imperdonabile visto che siamo in regime di libertà di scelta.

Su questo non sono d'accordo: libertà di scelta da parte degli
utenti non vuol dire obbligo di supportare la scelta da parte
degli sviluppatori.

Se agli utenti non sta bene la scelta di interfaccia di gnome3
sono ovviamente liberi di passare ad altro DE, o se non ce ne
fossero di adatti di dare via a / supportare in altro modo
un fork di gnome 2 che prosegui con la vecchia interfaccia.

Piuttosto sarebbe un problema se la scelta dell'interfaccia fosse
imposta dall'alto, per cui tutti gli utenti linux fossero
costretti a subire una rivoluzione nel loro modo di lavorare.

Nel caso specifico poi vedo ancora meno il problema, dato che
non solo esistono altri DE che mi dicono essere molto ispirati
a Gnome, ma usano anche le stesse librerie (GTK), per cui
non si ha neanche bisogno di cambiare i programmi che si è
abituati ad usare.
Per dire, agli utenti KDE3 che non volevano passare a KDE4
è andata decisamente peggio, mi pare, dato che altri DE
basati sulle QT non mi risulta esistano.

> In questo modo l'utenza fedele alla vecchia interfaccia o è rimasta
> con Mint o è migrata ad altri DE....(dando per default anche il
> rifiuto di Unity)
>
> Se questo è quello che vuole Gnome, penso che che si sia data una
> buona dose di martellate sui maroni come faceva Tafazzi...e abbia
> perso molti utenti.

Beh, l'obiettivo mi risulta che sia allargare la base d'utenza
verso il basso, immagino anche a costo di perderne verso l'alto.
Son scelte, si vedrà se saranno state scelte azzeccate o meno.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org